Incredibili turisti Colombiani: scambiano Atene con Atena Lucana, e cercano il Partenone nel Vallo di Diano

Incredibile davvero quanto accaduto ad un gruppo di giovani turisti provenienti dalla Colombia e diretti in Grecia, che a causa di una buona dose di distrazione, di evidente superficialità e della poca conoscenza della lingua Italiana

 

Pensavano di raggiungere Atene e di vedere il Partenone, ed invece si sono ritrovati ad Atena (Lucana). Hanno confuso una città di 664mila abitanti, universalmente conosciuta in tutto il mondo, con un paesino di 2mila 370 anime in provincia di Salerno. Addirittura hanno scambiato una nazione (la Grecia) con un’altra (l’Italia).

Una volta scesi dall’autobus preso erroneamente a Napoli, invece della collina del Partenone si sono trovati davanti le montagne del Vallo di Diano.

“Fermata di Atena” ha detto l’autista, qualche dubbio debba essersi sicuramente insinuato nella mente dei Colombiani che erano un uomo e due donne giovani, di età compresa tra i 25 e i 30 anni e parlavano esclusivamente in spagnolo.

Rassicurati, però, dal nome della località i tre si sono ritrovati, di sera e con una cartina di Atene in mano, a cercare il loro Hotel. Dal quale in realtà li separavano non solo più di 1000 km ma anche il mar Adriatico.

A facilitare l’equivoco il fatto che i Colombiani, sprovvisti di schede telefoniche Italiane, non potessero utilizzare i propri cellulari e internet.

A raccontare l’assurda vicenda è Enzo Santoriello, in arte Zampy J, apprezzato DJ di Sala Consilina, impegnato domenica sera in una serata di musica presso il Maracanà Lounge Bar di Atena Lucana Scalo.

Proprio dinanzi al bar, con le proprie valigie in mano, sono giunti camminando a un certo punto i turisti Colombiani, sempre più confusi e preoccupati. Qui chiedono proprio ad Enzo ed a un gruppetto di amici che chiacchieravano davanti al locale, le indicazioni per raggiungere il loro Hotel.

In un primo momento si è pensato che la destinazione degli stranieri fosse uno dei numerosi Hotel di Atena Lucana. Ma poi, di fronte ad una mappa di Atene, si è palesato l’incredibile equivoco. Giunti a Napoli in aereo, ed in attesa di prendere la coincidenza da Capodichino per la Grecia, i tre turisti si erano allontanati dall’aeroporto, forse per visitare la città. A un certo punto hanno incontrato un Autobus sul quale –tra le varie destinazioni- c’era anche Atena (Lucana), e l’hanno preso al volo.

Difficile davvero immaginare cosa gli sia passato per la testa. Una cosa è certa: hanno perso la loro coincidenza per la Grecia.

Fortunatamente per loro, nella situazione assurda e paradossale vissuta, hanno incontrato il calore e l’ospitalità valdianese, nella persona di Enzo Santoriello e dei suoi amici. Rifocillati e tranquillizzati al Maracanà, i tre Colombiani sono stati accompagnati al Terminal Bus di Sala Consilina, e messi su un autobus direzione Roma – Fiumicino. Dove avranno probabilmente ritentato la sorte in direzione Atene, si spera per loro con maggior fortuna. Il Vallo di Diano è pieno di attrazioni da vedereha detto sorridendo Enzo Santoriello ai tre colombiani salutandoli- ma per il Partenone ci stiamo ancora attrezzando”.

NelloPaolo Pignalosa

loading...

Lascia un commento