Calcio, Sorteggio Europei 2020: quando si svolge? Data, programma, orari e tv. Le fasce e le possibili avversarie dell’Italia

 

L’Italia ha vinto il Girone J di qualificazione agli Europei di calcio 2020 con tre gare d’anticipo, ma gli azzurri dovranno provare a centrare dieci successi per essere tra le migliori del ranking e risultare tra le sei teste di serie in fase di sorteggio della fase finale della manifestazione.

Il sorteggio della fase finale si terrà sabato 30 novembre alle ore 18.00 italiane a Bucarest, in Romania, ma l’Italia sa già che sarà inserita nel Girone A e che giocherà a Roma la gara inaugurale della manifestazione, il 12 giugno 2020. Gli azzurri giocheranno in casa tutte le partite del girone, a meno che non si qualifichi anche l’Azerbaigian, in tal caso un sorteggio stabilirà se lo scontro diretto si dovrà giocare a Roma o a Baku.

Le sei teste di serie verranno decise sulla base delle classifiche delle qualificazioni, con i seguenti criteri:
a) Posizione finale nel girone
b) Punti
c) Differenza reti
d) Gol segnati
e) Gol segnati fuori casa
f) Numero di vittorie
g) Numero di vittorie fuori casa
h) Minor punteggio totale per sanzioni disciplinari (3 punti per espulsione/doppia ammonizione, 1 punto per ammonizione per giocatore a partita)
i) Posizione nella classifica generale di UEFA Nations League

Al momento sono qualificate Belgio, Italia, Russia, Polonia ed Ucraina, e certamente gli azzurri eviteranno nella prima fase le altre nazioni ospitanti che eventualmente dovessero staccare il pass per i gironi, ovvero Russia, Danimarca, Olanda, Romania, Inghilterra, Scozia, Spagna, Repubblica d’Irlanda, Germania ed Ungheria.

Loading…
Loading…

SORTEGGIO FASE A GIRONI EURO 2020
Sabato 30 novembre 2019, ore 18.00

Diretta tv su RaiSport
Diretta streaming su RaiPlay
Diretta live testuale su OA Sport

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: kivnl / Shutterstock.com

loading...