Sfida Renzi-Salvini, dieci anni fa il primo confronto tra i due leader

sfida-renzi-salvini

Mancano ormai poche ore all’attesa sfida tra Matteo Renzi e Matteo Salvini, che andrà in onda nella serata del 15 ottobre dagli studi di Porta a Porta. Il confronto tra i due leader politici si preannuncia serratissimo, anche considerando l’assenza di regole e di timing per le risposte voluta dal conduttore della trasmissione Bruno Vespa che lascerà pertanto carta bianca. Tuttavia, per quanto l’evento di stasera rappresenti un’eccezionalità nel palinsesto mediatico, in molti forse non ricordano che in un lontano passato vi fu un altro confronto tra i due Mattei all’epoca ancora lontani dalla ribalta politica.

Sfida Renzi-Salvini, il confronto del 2009

Bisogna risalire fino all’anno 2009 per riportare alla luce il primo storico confronto televisivo tra Renzi e Salvini, entrambi ancora piccoli enfant prodige dei rispettivi partiti, all’interno della trasmissione di La7 Omnibus.

Il futuro Premier – che il conduttore continua a chiamare sbadatamente Matteo Nardi – era infatti Presidente della provincia di Firenze ed aveva appena vinto le primarie del Pd per la corsa a sindaco del capoluogo toscano, mentre l’ex ministro dell’Interno era uno dei cosiddetti astri nascenti dell’allora Lega Nord ancora ideologicamente legata all’autonomismo padano, in seguito abbandonato proprio sotto la segreteria di Salvini.

Le tematiche di allora

In questo primo confronto ante litteram i due contendenti si sfidano tuttavia su un tema che diverrà sempre più ricorrente nei dibattiti politici degli anni a venire: quello della sicurezza.

Matteo Renzi rimprovera infatti a Salvini di utilizzare il tema della sicurezza soltanto per fare campagna elettorale quando poi durante l’allora governo Berlusconi IV (del quale faceva parte anche la Lega Nord) vennero a suo dire tolte risorse alle forze di polizia. Non ci resta dunque che aspettare il dibattito di questa sera per scoprire – con gli occhi di due dei suoi principali protagonisti – cosa è cambiato in questi ultimi dieci anni di politica italiana.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in “Nuove Tecnologie dell’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Contatti:


Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in “Nuove Tecnologie dell’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Caricamento…

Leggi anche

Lia Quartapelle pd siria turchia

Politica

La deputata dem, intervistata da Notizie.it, chiede all’Italia e all’Ue un’azione concreta per condannare l’offensiva di Erdogan.

salvini renzi confronto tv porta a porta

Politica

Matteo contro Matteo negli studi di Bruno Vespa, a pochi giorni dalla manifestazione del centrodestra a Roma e dalla Leopolda.

giorgia meloni

Politica

“La proposta di Fratelli d’Italia è semplice: gli extracomunitari che vogliono aprire una loro attività in Italia, devono versare 30 mila euro”.

Feltri difende il crocifisso

Politica

In un suo articolo Vittorio Feltri spiega perché “il crocefisso non può infastidire nessuno né offendere alcun sentimento religioso”

loading...