Manifestazione a Roma: il centrodestra oggi in Piazza San Giovanni

manifestazione roma

Argomenti trattati

L’attesa è finita: il 19 ottobre è arrivato e il centrodestra scenderà questo pomeriggio in piazza San Giovanni a Roma per la grande manifestazione annunciata da Salvini dopo la formazione del governo giallorosso, che lui stesso ha ribattezzato: “Orgoglio italiano”. “Sarà una piazza con almeno 100 mila italiani” ha detto il leader della Lega parlando alla vigilia del grande raduno che vedrà sul palco Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e anche Casapound.

Manifestazione a Roma

Stando a quanto riferito dall’organizzazione, la piazza sarà riempita da migliaia di persone che raggiungeranno Roma con 500 pullman e otto treni istituiti appositamente da tutta Italia. Nei giorni scorsi ha impazzato la polemica sulla presenza di Casapound: “Noi abbiamo aperto la piazza a tutti gli italiani di buona volontà, poi ovviamente la organizza la Lega e sul palco interviene chi decide la Lega – ha detto Salvini -.

Questo giochino della piazza dei fascisti ormai fa ridere e non ci crede più nessuno”

Il programma della manifestazione

Già da qualche giorno in Piazza San Giovanni fervono i preparativi per il grande evento organizzato dalla Lega. Il palco è lungo 60 metri ed è affiancato da due grandi schermi. Sono stati poi allestiti diversi gazebi per varie raccolte firme, tra cui quella per le dimissioni di Virginia Raggi. Predisposta poi un’area disabili e un servizio di interpretazione in lingua dei segni. La manifestazione sarà trasmessa in streaming sui profili Facebook, Instagram e Youtube di Matteo Salvini e della Lega, con tanto di versione in lingua inglese su Youtube. L’intervento dell’ex ministro dell’Interno è previsto in chiusura.

La circolazione a Roma

La questura di Roma ha disposto la chiusura, a partire dalle 16, della fermata della metro San Giovanni e non è escluso che possa essere interdetto anche l’accesso alla piazza.

Deviati poi percorsi di alcune linee di autobus. La viabilità sarà poi rallentata anche a causa di altri eventi tra cui la partita tra Lazio e Atalanta prevista all’Olimpico alle 15 e il corteo per la pace, oltre alla manifestazione “Roma non si chiude”.

Le polemiche di Giorgia Meloni

Se la manifestazione aveva l’obiettivo di mostrare all’Italia un centrodestra più unito che mai, l’intento sembra essersi sgretolato dopo l’esclusione dei simboli di Fratelli d’Italia dal palco di Piazza San Giovanni. Giorgia Meloni si è detta “delusa” di tale scelta assicurando che Fdi comunque parteciperà al raduno così come aveva anticipato: “Ospiti in una piazza che abbiamo contribuito con forza a riempire

Scontro Berlusconi-Carfagna

Nel frattempo è caos all’interno di Forza Italia, con Mara Carfagna sempre più vicina a tematiche di centrosinistra.

Ritrovarsi in piazza fianco a fianco con esponenti di estrema destra, che hanno annunciato la propria presenza sabato a San giovanni, non potrebbe che creare difficoltà in chi, come me, ha vissuto e condiviso la storia e i valori rappresentati negli ultimi 25 anni da Forza Italia. Per questo condivido le perplessità già esposte da autorevoli colleghi e l’invito rivolto al mio partito a riflettere sulla partecipazione a una manifestazione che sta assumendo una connotazione ben distante dalle nostre radici liberali, moderate e riformiste” ha detto la Carfagna, lasciando intendere che diserterà la manifestazione.

loading...