Tennis: si ritira Janko Tipsarevic, numero 8 del mondo nel 2012 e vincitore di una Coppa Davis

Dopo la sconfitta di ieri ai quarti nel torneo ATP 250 di Stoccolma contro il giapponese Yuichi Sugita, finisce la carriera del serbo Janko Tipsarevic, che abbandona il circuito professionistico all’età di 35 anni.

Nella sua carriera, Tipsarevic, nativo di Belgrado, è riuscito ad arrivare fino al numero 8 delle classifiche mondiali nel 2012, posizione che ha mantenuto dal mese di aprile fino a quello di agosto. Ha partecipato per due volte alle ATP Finals, chiudendo l’esperienza sempre nel round robin. Per due volte ha raggiunto i quarti di finale in tornei del Grande Slam, sempre agli US Open: nel 2011 fu sconfitto in quattro set dal connazionale Novak Djokovic, nel 2012 dovette cedere solo al tie-break del quinto contro lo spagnolo David Ferrer. A livello di Masters 1000 vanta tre semifinali, due in Canada e una a Madrid (nell’unica edizione giocata sulla terra blu). Una lunghissima serie di infortuni l’ha frenato dal 2014 in avanti, pregiudicandone, nella sostanza, la possibilità di ritornare ad alti livelli.


Il serbo è anche ricordato per aver contribuito alla conquista della Coppa Davis 2010 da parte della Serbia. Decisivo fu il suo apporto, prima della finale, nei doppi e soprattutto in semifinale, quando diede due punti su tre al suo Paese contro la Repubblica Ceca.

In carriera ha battuto per 15 volte un giocatore classificato tra i primi dieci del mondo, e in particolare in due occasioni ha sconfitto Djokovic e in una Andy Murray.

Loading…
Loading…

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press / Shutterstock.com

loading...