Tutto quello che devi sapere su com’è fatta la vodka

Quando si parla di alcool e cocktail, la vodka è naturalmente in prima fila. Qui puoi scoprire come nasce il liquore che fa subito pensare a zar, oligarchi e inverni russi… o a discoteche delle Baleari?

Ottima in una dacia sul Mar Nero ma anche in discoteca delle Baleari: parliamo della vodka, apprezzatissima in valore assoluto, e amabile anche come base di tanti famosi cocktail (meno, invece, se usata per farci quelle assurde pennette che andavano negli anni Ottanta – parere nostro).

Questo video della serie Whats’Inside è destinato a chiarire ogni dubbio (semmai ce ne fossero) su come nasce questo liquore, un trionfo di etanolo distillato da materie prime come frumento, segale, eccetera. Fortunatamente c’è l’acqua, che diluisce la portata esplosiva dell’etanolo, creando una vera e propria gabbia per le molecole dell’alcool. Secondo alcuni la vodka è tutta uguale, ma non è affatto così. Bisogna preoccuparsi, invece, se si ravvisano invece altri tipi di alcool, come il propanolo (segno di una distillazione di bassa lega) o addirittura il metanolo, che può essere letale.

Ma se bevi molto, anche l’etanolo produce pesanti conseguenze. Non resta che trovare la giusta via e sorseggiarla amabilmente, tra amici in festa – o perché no, magari in solitudine.

Potrebbe interessarti anche

loading...