Chrome e Firefox ti avvisano se la tua password viene hackerata

Google e Mozilla hanno implementato nuove funzionalità per il controllo della sicurezza e della privacy. Se una password salvata viene violata, i browser avviseranno l’utente spingendolo a cambiarla

Cybersecurity (Getty Images)
Cybersecurity (Getty Images)

Mozilla e Google hanno implementato nei loro rispettivi browser, Firefox e Chrome, delle nuove funzionalità a protezione dei dati personali degli utenti e della loro privacy. Visti i sempre più frequenti episodi che vedono i server violati da attori malevoli e i dati degli utenti, indirizzi email e password, trafugati come bottino, i produttori di browser stanno iniziando a prendere sempre più seriamente la sicurezza dei dati e della privacy dei propri utenti.

Purtroppo le violazioni spesso passano inosservate per mesi prima di essere rivelate al pubblico e gli utenti, inconsapevoli, continuano a utilizzare credenziali compromesse. Secondo un recente studio di Google, inoltre, gli utenti che cambiano la password, una volta avvisati della violazione che ha compromesso le loro credenziali, restano una piccolissima parte. Con le nuove funzionalità, Google e Mozilla sperano di sensibilizzare maggiormente i propri utenti a proteggere i propri dati durante la navigazione.

Firefox

Con il lancio della versione 70 del browser, Mozilla ha inserito di default la protezione dei dati dell’utente verso il social tracking e un servizio che notifica se le credenziali salvate nel browser sono state compromesse da un data breach.

Firefox ha iniziato a offrire un servizio che permette all’utente di navigare senza preoccuparsi dei tracker nascosti che raccolgono le informazioni sulla navigazione e dai social media. Il servizio bloccherà automaticamente tutti i tracker associati a Facebook, Instagram, WhatsApp, Twitter, LinkedIn e YouTube.

Firefox aggiunge poi due nuovi strumenti per ottimizzare la sicurezza di navigazione: LockWise e Firefox Monitor. Lockwise è uno strumento di gestione delle password integrato nel browser che salva le password dell’utente criptandole. Il servizio è collegato a Firefox Monitor, una funzione che avviserà l’utente qualora le credenziali salvate in Lockwire siano state compromesse in una violazione dei dati.

Chrome

Google Chrome 78, versione rilasciata il 22 di ottobre, ha inserito lo strumento Password Checkup direttamente nei controlli dell’account Google. Lo strumento è attivabile attraverso la sezione dedicata alle Flag all’indirizzo chrome://flags/#password-leak-detection.

Come per Firefox Monitor, anche Password Checkup avviserà l’utente qualora le password, salvate nel browser e sincronizzate con il gestore delle password di Chrome, siano compromesse da una violazione.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento