Calcio femminile, Supercoppa Italiana 2019: Juventus-Fiorentina, la grande sfida va in scena al “Manuzzi” di Cesena

Parlare di Juventus-Fiorentina come di una grande Classica del calcio italiano non è certo fare un dispetto. Ancor meno lo è se si considera il contesto femminile, dal momento che le bianconere e le viola si sono contese lo scettro nazionale nell’ultima stagione. La Supercoppa Italiana che andrà in scena all’”Orogel Stadium-Dino Manuzzi” di Cesena domenica 27 ottobre (ore 12.30 – diretta su Sky Sport) ha quindi i connotati della grande sfida.

Tante le protagoniste attese: tra le fila bianconere Cristiana Girelli sarà il riferimento, visto il suo inizio di campionato scoppiettante (5 reti) e l’apporto in rifinitura; sulla sponda gigliata occhi puntati sulla sgusciante Tatiana Bonetti e sul capitano Alia Guagni che, dopo aver rifiutato le offerte di club importanti nella seduta di mercato, ha incarnato lo spirito fiorentino in tutto e per tutto. Se si guarda all’andamento nel torneo nazionale, la Juve può godere dei favori del pronostico: imbattuta nei quattro incontri disputati, con 11 gol fatti e 3 subiti. Per la compagine allenata da Antonio Cincotta, lo scivolone contro la Roma è costato caro, ma nelle ultime uscite si è rivista la tipica organizzazione e solidità della Fiorentina, che può creare problemi a chiunque.


Guardando alla storia recente, il confronto del “Manuzzi” è la riedizione della partita disputata un anno fa all’”Alberto Picco” di La Spezia, vinta dalle viola grazie ad una rete di Ilaria Mauro. Un successo che aveva ferito nell’orgoglio la Vecchia Signora. Posteriormente al match citato, le ragazze allenate da Rita Guarino hanno vinto, infatti, gli ultimi tre incroci con le gigliate (due in campionato e poi la finale di Coppa Italia, decisa dalle realizzazioni di Ekroth e di Valentina Cernoia).

Tuttavia, questa è un’altra storia e si partirà dallo 0-0. Un match che sarà deciso dai dettagli e in cui tanta Italia si esibirà. Non è un mistero, infatti, che i due club diano un sostanziale contributo al roster di Milena Bertolini. Di sicuro, la CT sarà spettatrice interessata rispetto a quanto accadrà in campo, tenendo magari conto di possibili nuovi inserimenti nella rosa delle selezione azzurra.

Loading…
Loading…

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lisa Guglielmi / LPS

loading...