Linkedin assume giornalisti. E Facebook lancia le sue news

Il social vuole nuovi redattori in vista delle modifiche apportate al suo Daily Rundown. Mentre Facebook si appresta a lanciare il suo servizio di informazione

linkedin_fg_
(Foto: LinkedIn)

Linkedin punta sull’informazione e vuole far crescere il suo team di redattori per il servizio di news che offre. Secondo quanto riporta Cnn, la piattaforma è in cerca di nuovi giornalisti che collaborino a una versione sempre più avanzata e personalizzata di The Daily Rundown, il servizio news del social. L’idea di fondo è quella di sviluppare un servizio che diventi uno stimolo per nuove ricerche e per conversazioni tra gli utenti, creando così anche nuove reti di professionisti.

Il sistema è facile e si basa sulla possibilità di un contatto diretto tra chi scrive e chi legge. Insomma, gli utenti possono decidere di ricevere una lista di notizie ogni giorno in base ai loro interessi e profili professionali. Con la nuova versione del servizio Daily Rundown gli utenti possono anche “cliccare su uno dei titoli visualizzati per vedere le conversazioni più rilevanti che altri utenti stanno già avendo sull’argomento. Infatti, più di un terzo dei post che vediamo dai nostri membri sono relativi alla categoria “info e idee”. Nell’inserirsi in una di queste conversazioni ti assicuri di scambiare il tuo punto di vista con le persone giuste, fanno sapere dal social.

Il team di giornalisti è coordinato dal caporedattore Dan Roth, il cui lavoro segue essenzialmente tre principi: creare contenuti originali, curare e prestare attenzione ai post che ogni giorno vengono pubblicati sulla piattaforma per vedere se ci sono spunti interessanti per nuovi approfondimenti, e coltivare le relazioni con utenti che potrebbero essere interessati a quelle storie particolari.

Inoltre, a differenza dei servizi simili offerti da altre piattaforme, nel caso di Linkedin il lavoro è affidato solo parzialmente ad algoritmi ed è svolto soprattutto da giornalisti professionisti che scrivono e selezionano le news. Al momento, ci sono 65 giornalisti che lavorano a questo tipo di servizio, ma l’idea è quella di far crescere questo numero con nuove assunzioni. Inoltre, il sistema di notifiche di Daily Rundown è oggi attivo in 12 Paesi e in 7 lingue diverse.

Ed è certamente un servizio che paga. I titoli sono visualizzati da oltre 40 milioni di iscritti in tutto il mondo e ricevono un milione di click al giorno, riporta ancora Cnn, e in un anno il tracker che monitora le visite degli utenti ha registrato un incremento delle visualizzazioni del 27%.

Sempre in tema di informazione e social netwrok, poi, anche Facebook ha annunciato per venerdì 25 ottobre il lancio del suo servizio di News, che la piattaforma ha messo a punto in accordo con le principali testate internazionali per fornire ai suoi utenti un servizio di informazione affidabile, si legge sul Washington Post.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...