Valentino Rossi, GP Australia 2019: “Sono stato veloce con asciutto e bagnato. Primo giorno buono, la gomma per il 2020 è migliore”

Si conclude con un settimo posto complessivo la prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Australia 2019 della MotoGP per Valentino Rossi. Il “Dottore”, che prosegue nella sua rincorsa al giusto feeling con la sua Yamaha, ha motivi per sorridere al termine del suo venerdì di Phillip Island. “Sono stato piuttosto veloce oggi, sia sul bagnato nella FP1, quando ho chiuso al quarto posto, sia al pomeriggio nella FP2 sull’asciutto – conferma ai microfoni di Sky Sport – Aver chiuso al settimo posto è stato importante. Come gli altri ho montato le soft per cercare subito il tempo giusto dato che domani le previsioni parlano di pioggia per tutto il giorno, per cui le cose potrebbero essere già decise per Q1 e Q2″.

Gli aspetti sui quali intervenire sulla sua M1, comunque, non mancano secondo il nove volte campione del mondo. “Dobbiamo lavorare ancora nella giornata di domani per migliorare qualche tratto del circuito sia sull’asciutto, sia sul bagnato. Inoltre dovremo decidere quale strada intraprendere dal punto di vista delle gomme, sperando che domenica in gara non piova”.


La moto, quindi, sembra avere iniziato nella giusta maniera questo weekend secondo il pilota di Tavullia. “Le sensazioni di guida sono positive. La M1 si guida bene sopratutto nel veloce, dato che occorre molto feeling per interpretare le curve nella giusta maniera. Il bilanciamento direi che è soddisfacente, e anche a livello di consumo delle gomme tutto sembra procedere nella giusta maniera”.

A proposito di gomme, al termine della FP2 i piloti hanno avuto 15 minuti di test per provare una nuova gomma Michelin edizione 2020. Secondo Valentino Rossi le prime impressioni sono esaltanti. “Lo pneumatico 2020 è decisamente superiore rispetto a quello attuale, si guida in maniera migliore e garantisce maggiore grip. Anche in inserimento di curva è ideale, per cui bene così”.

Loading…
Loading…


alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

loading...