Basket, Eurolega 2018-2019: l’Olimpia Milano vuole calare il poker in casa dell’Alba Berlino

Dopo i successi di venerdì al forum contro il Fenerbahce e di domenica al PalaEur contro la Virtus Roma, l’Olimpia Milano torna in campo già domani, per la terza partita in sei giorni, sul campo dell’Alba Berlino. Si gioca la quinta manche di Eurolega e i meneghini, dopo tre successi consecutivi, vorranno calare il poker su un campo certamente difficile, ma non insuperabile.

Milano sta vivendo un buon momento di forma, soprattutto in Europa, dove, dopo la sconfitta all’esordio con Bayern Monaco, ha sempre vinto, peraltro avendo la meglio di rivali come lo Zalgiris Kaunas, il Panathinaikos e il Fenerbahce, ovvero tre team che l’anno scorso hanno preso parte ai playoffs. I meneghini, dopo essere stati a lungo falcidiati dagli infortuni, inoltre, hanno finalmente la rosa al completo. Gudaitis è tornato una settimana fa e si è già rivelato decisivo nel match di Eurolega contro il turchi sopraccitati, mentre Mack e Nedovic hanno rimesso piede in campo, ieri, contro la Virtus Roma, svolgendo un ruolo importante nella rimonta che ha permesso ai lombardi di uscire vincitori dal PalaEur.


Coach Messina sta indubbiamente lavorando bene. Ha saputo dare spazio agli italiani, raccogliendo frutti importanti proprio in Europa, con Moraschini decisivo contro il Pana e Della Valle fondamentale con il Fener. Sta gestendo bene le rotazioni, non spremendo nessun giocatore, conscio che le partite che contano, soprattutto in campionato, sono ancora lontane. E ha dato un’identità a questa squadra, riuscendo a tirare fuori il meglio da tutti i suoi, escluso, al momento, Aaron White.

Al contrario, l’Alba Berlino, in Europa, non se la passa affatto bene. In Eurolega, infatti, ha perso le ultime tre partite, di cui due, con Barcellona e CSKA, molto nettamente. In campionato sono ancora imbattuti, invece, ma il livello della BBL non è esaltante. Dalla loro, però, avranno il vantaggio di essere più riposati, dato che, al contrario dei meneghini, non hanno giocato nel weekend. Ciò rischia, dunque, di complicare decisamente le cose per l’Olimpia, la quale ha un roster indubbiamente superiore, ma arriverà più stanca a una sfida che, oltretutto, giocherà in trasferta.

Loading…
Loading…

I giocatori più pericolosi che militano nel roster dei teutonici sono Peyton Siva, ex Detroit Pistons ammirato qua in Italia con la maglia della Juvecaserta, il quale, però, di recente non ha brillato (9,7 punti col 21% dal campo nelle prime tre uscite europee stagionali), e l’ala Rokas Giedraitis, giocatore capace di tirare tanto e bene dall’arco (in queste prime partite di Eurolega tira col 38% su 5,3 tentativi a partite, mentre l’anno scorso in Eurocup tirava col 42% su 5,5 tentativi a partita).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

loading...

Lascia un commento