Basket, Eurolega 2019-2020, 5a giornata: Khimki ed Efes a valanga su Panathinaikos e Stella Rossa, l’ASVEL sorprende anche il Baskonia

Si è svolta questa sera la prima parte della quinta giornata di Eurolega 2019-2020, con quattro incontri, tra cui quello di Milano, che si sono dipanati lungo le scorse ore. Andiamo a vedere quanto accaduto dalla Russia alla Francia passando per la Turchia.

LA CRONACA DI ALBA BERLINO-OLIMPIA MILANO


KHIMKI MOSCA-PANATHINAIKOS 103-86 (25-29, 50-55, 77-73, 103-86)
A guardare solo il punteggio finale, sembrerebbe una partita dominata dal Khimki, e invece la sfida è stata particolarmente combattuta per 30 minuti. Per buona misura, anzi, è il Panathinaikos a guidare le danze, a cominciare dalla parte finale del primo quarto, in cui risponde alla furia del trio Shved-Timma-Bertans con un parziale di 2-9 quasi interamente frutto dell’operato di Wiley. Mitoglou porta gli ateniesi sul +6 (25-31) con due liberi, ma arriva la rapida reazione del Khimki: 33-33. Il resto del secondo periodo va avanti con continui cambi di leadership, fino al 50-55 opera di Johnson. Nei ritmi alti, però, ci si trova meglio il Khimki, con Shved e in parte Timma che iniziano a mettere, mattone dopo mattone, le basi per la vittoria. La formazione moscovita, semplicemente, continua a rimanere in una serata di grazia al tiro (59.5% da due, 51.7% da tre), chiaramente insostenibile per un pur dignitosissimo Panathinaikos. A chiudere la partita ci pensa tutta l’esperienza fresca di trascorsi NBA di Jonas Jerebko negli ultimi cinque minuti.
TOP SCORER
KHIMKI – Shved 26, Timma 16, Booker 13
PANATHINAIKOS – Fredette 16, Calathes e Thomas 10

ANADOLU EFES-STELLA ROSSA BELGRADO 85-70 (21-9, 38-26, 56-51)
La serata di Istanbul è dolce per l’Efes, con un grande Vasilije Micic a mettere la firma sulla partita. La squadra di casa parte benissimo sia in attacco che in difesa, e con 6 punti di Larkin e 7 di Micic si ritrova, dopo 10 minuti, già sul 21-9. Simon e poi Pleiss mandano l’Efes anche sul +15 in un paio di occasioni, ma la Stella Rossa si riprende, almeno in parte, e con il duo Jenkins-Baron si riporta intorno alle dieci lunghezze di ritardo. Anderson e Peters cercano di rimettere lontana la squadra turca, che all’intervallo è avanti 38-26. Peters, al rientro in campo, spedisce l’Efes sul 47-31, ma qui comincia la violenta reazione dei serbi, che piazzano un incredibile parziale di 2-20 quasi tutto firmato da Michael Ojo e Lorenzo Brown per andare avanti 49-51. Ci pensa ancora il duo Micic-Larkin a rimettere le cose nel verso giusto per i padroni di casa con un parziale di 10-0 a cavallo tra gli ultimi due quarti. Entra in scena, per dare una mano, anche Singleton, e così il distacco torna ai livelli cui ci si era abituati per larga parte del match fino alla fine.
TOP SCORER
ANADOLU EFES – Micic 26, Larkin 13, Simon 11
STELLA ROSSA – Brown 18, Lazic 9, Davidovac 7

Loading…
Loading…

LDLC ASVEL VILLEURBANNE-KIROLBET BASKONIA VITORIA-GASTEIZ 66-63 (16-23, 30-36, 48-49)
Una spettacolare rimonta consegna all’ASVEL la seconda vittoria, anche in questo caso all’Astroballe e ancora una volta contro una formazione molto quotata, il Baskonia. La formazione ospite, tanto per non smentirsi, parte con un 2-11 firmato Shields, Stauskas e Shengelia e controlla per larga parte del primo quarto e anche del secondo, nel quale Achille Polonara segna l’unico suo punto di serata dalla lunetta nei 10 minuti in cui resta in campo. L’ASVEL pareggia una prima volta a quota 39 con Strazel da tre punti, si fa staccare di nuovo da Shengelia, Vildoza e Garino, poi esplode e non si riesce più a fermare. Prima Bako, poi Jekiri, infine Diot, dal 48-51, trovano un parziale di 9-0 che obbliga Vitoria a cercare soluzioni che non si trovano per rimontare. A un certo punto il duello diventa Diot contro Vildoza e Shengelia, ed è l’esperto play francese a vincerlo, con l’aiuto di Jekiri e del tiro da tre di Vildoza che non entra a pochi secondi dalla sirena.
TOP SCORER
ASVEL – Jekiri 16, Bako 11, Diot 10
VITORIA – Shengelia 17, Fall 11, Vildoza 9

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

loading...

Lascia un commento