Chi è il più grande inquinatore di plastica al mondo?

Analizzando i rifiuti di plastica raccolti durante il World Clean Up Day, Break free from plastic ha stilato la top ten dei più grandi inquinatori al mondo. E al numero uno c’è Coca-Cola

(foto: Pixabay)

Per il secondo anno, il movimento Break Free from Plastic ha analizzato i rifiuti di plastica raccolti da oltre 72mila volontari durante il World Clean Up Day, il 21 settembre. Prendendo in considerazione tutta la spazzatura che aveva il marchio ancora riconoscibile, sono riusciti a stilare una classifica dei Top Global Polluters, i più grandi inquinatori del mondo. And the winner is… Coca-Cola.

L’analisi empirica, condotta sulla spazzatura raccolta in 51 paesi, si è svolta su 476.423 rifiuti di plastica recuperati dai volontari. Di questi, il 43 per cento era chiaramente riconducibile a un brand. Quelli di Coca-Cola, che si era già aggiudicata il gradino più alto (o più basso, visto il tema) della classifica nel 2018, erano 11.732, sparpagliati in ben trentasette paesi. Più del doppio del secondo classificato, Nestlé, responsabile di 4.846 rifiuti di plastica.

La top ten degli inquinatori mondiali stilata da Break Free from Plastic vede, dopo Coca-Cola e Nestlé, PepsiCo, Mondelez International, Unilever, Mars, P&G, Colgate-Palmolive, Phillip Morris e Perfetti Van Mille. La classifica non è scientificamente perfetta, lo dicono anche gli organizzatori, ma dà un’idea di massima della responsabilità dei grandi brand (spesso impegnati in campagne di ecosostenibilità che secondo Break Free from Plastic possono essere considerate solo di facciata). Oltre a mettere in luce come il riciclo della plastica sia ancora molto difficile da attuare su scala globale.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...