F1, GP Stati Uniti 2019: Hamilton e Verstappen sfidano le Ferrari in qualifica

Il clima di Austin parla di temperature basse e fresche, ma questa sera alle ore 22.00 italiane (le 16.00 texane) saremo spettatori di qualifiche quanto mai infuocate per il Gran Premio degli Stati Uniti 2019 di Formula Uno. I top team, infatti, sono a distanze ravvicinate e ci regaleranno una sessione nella quale i millesimi faranno la differenza.

Chi, dunque, centrerà la pole position sul COTA – Circuit of the Americas? I nomi in lizza sono sempre i soliti, ovviamente, ma il tracciato progettato dall’ingegnere Hermann Tilke saprà esaltare le doti di guida dei protagonisti della massima categoria del motorsport. Pensare ad un vero e proprio favorito non è semplice, per due semplici motivi.


Nel venerdì dedicato alle prove libere Lewis Hamilton ha brillato e ha lasciato a bocca aperta i rivali, ma la Ferrari al sabato ultimamente sembra quasi imbattibile. Da quando il Circus ha fatto ritorno dopo le vacanze agostane, infatti, la scuderia di Maranello ha fatto percorso netto. Sei qualifiche ed altrettante pole position. Un ruolino di marcia che non può essere sottovalutato, come la consapevolezza che tra FP1 e FP2 i motori delle Rosse non giravano sicuramente alla massima potenza.

Charles Leclerc e Sebastian Vettel, quindi, potranno replicare le doppiette di Suzuka e Città del Messico? Sarà un’impresa davvero non semplice. Per Lewis Hamilton la pista texana è una seconda casa, nella quale ha vinto 5 volte e in 6 occasioni ha conquistato la partenza al palo. L’inglese ha dimostrato di avere un ottimo ritmo con la sua W10 e sarà pronto a primeggiare sin dal sabato.

Loading…
Loading…

Sarà una questione a tre quindi? Assolutamente no. Max Verstappen ha iniziato bene il weekend di Austin chiudendo a pochi centesimi da Hamilton e Leclerc. Come sempre, però, la Red Bull rischia di soffrire a livello di potenza nel corso delle qualifiche, ma tra T1 e T3 la RB15 sembra davvero impeccabile e pronta a dire la sua.

Ci attende una qualifica davvero emozionante per quanto riguarda il Gran Premio degli Stati Uniti. Sarà una serata (italiana) infuocata che scalderà i cuori dei tifosi e, soprattutto, l’ambiente texano. La Ferrari vuole la settima pole position di fila per andare nuovamente a ritoccare il proprio libro dei record. A Città del Messico i piloti di Maranello erano arrivati a quota sei in fatto di partenze davanti a tutti dalla griglia. Saranno in grado di fare 7?



alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

loading...