Basket femminile, Serie A1 2019-2020: i risultati della 5^ giornata. Venezia batte San Martino di Lupari, Ragusa fa suo il derby

Si sono disputate nel pomeriggio cinque delle sette partite in programma per la quinta giornata della Serie A1 di basket femminile. Dopo aver assistito, nella serata di ieri, alla prima vittoria stagionale di Costa Masnaga, oggi gli occhi erano puntati in particolare sul derby veneto tra Umana Reyer Venezia e San Martino di Lupari, sfida tra due delle tre squadre ancora a punteggio pieno. A spuntarla sono state le veneziane che si mantengono in vetta alla graduatoria in compagnia di Ragusa, corsara a Palermo. Vittorie anche per Schio, Sesto San Giovanni e Lucca.

UMANA REYER VENEZIA-FILA SAN MARTINO DI LUPARI 75-62 (22-19, 18-13, 14-19, 21-11)
Al Palasport “Giuseppe Taliercio” di Mestre, Venezia fa suo il big match di giornata, superando le Lupe con il punteggio di 75-62. Le ragazze allenate da Giampiero Ticchi trovano dunque un pronto riscatto dopo la netta sconfitta infrasettimanale nella gara di Eurolega contro Ekaterimburg e si mantengono saldamente in vetta alla classifica. Il primo tempo è di marca lituana: sotto canestro matura infatti un grande duello tra la veneziana Gintare Petronyte e il centro di San Martino Egle Sulciute, che trascinano le rispettive squadre a suon di punti. Si va all’intervallo con il punteggio di 40-32 per l’Umana. Le Lupe, però, escono dagli spogliatoi con il sangue agli occhi e la prima metà del terzo periodo è a senso unico: parziale di 3-15 e giallonere avanti. Vincere a Venezia, però, non è impresa facile e San Martino lo sa bene (l’ultimo e unico successo nella laguna risale all’annata 2014/2015): infatti la Reyer reagisce con forza, prima effettuando il sorpasso già a fine terzo quarto e poi allungando nell’ultima frazione di gioco. Oltre alla già citata Petronyte (15 punti e 15 rimbalzi), per Venezia in particolare evidenza Anete Steinberga (14 punti e 11 rimbalzi) e Debora Carangelo (15 punti). A San Martino non bastano le ottime prestazioni di Samantha Ostarello (16 punti) e Angela Bjorklund (15 punti).

SICILY BY CAR PALERMO-PASSALACQUA RAGUSA 66-97 (21-29, 15-22, 15-25, 15-21, 15-21)
Tutto facile per Ragusa nel sentito derby di Sicilia, appuntamento che mancava nella massima serie dalla stagione 2013-2014. La superiorità della capolista si evince fin dalle prime battute della gara, con il primo parziale che fa già registrare un comodo +8. Trascinata in particolare da Kacerik e Consolini, Ragusa arriva all’intervallo lungo con ben 15 lunghezze di vantaggio. Lo spartito dell’incontro non cambia nel secondo tempo: Palermo, priva del nuovo acquisto Shayla Cooper, non riesce a trovare le misure agli attacchi delle biancoverdi, che trovano la retina con una facilità disarmante. Per la Sicily by Car da registrare i 23 punti di Markeisha Gaitling e i 16 di Francesca Russo; per Ragusa, invece, le migliori realizzatrici sono Dearica Hamby (21 punti) e Martina Kacerik (20 punti).

FAMILA SCHIO-PALL. VIGARANO 89-57 (25-16, 16-13, 26-12, 22-16)
Pronostico rispettato al “Palaromare” dove Schio conquista una preziosa vittoria contro Vigarano che gli permette di continuare la propria rincorsa alla vetta della classifica. Le Campionesse d’Italia in carica, reduci dalla vittoria in Eurolega contro l’ASVEL Lione, partono forte e nel primo quarto mettono a segno un perentorio parziale di 12-0 che garantisce loro un vantaggio da amministrare comodamente. L’altro strappo alla partita matura nel terzo periodo in cui Schio mette a referto quattordici punti in più rispetto alle avversarie e manda in archivio il match con 10′ di anticipo. Per le venete 14 punti a testa per Gruda e Andrè, ma è la prestazione collettiva a risaltare maggiormente; dall’altra parte, la top scorer è la solita Sara Bocchetti (17 punti, ma soltanto 5/16 dal campo).

Loading…
Loading…

ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 103-66 (26-21, 25-24, 31-11, 21-10)
Ritorna a vincere la Geas Sesto San Giovanni che, dopo le sconfitte contro San Martino di Lupari e Ragusa, batte senza troppi patemi la Virtus Segafredo Bologna. Primo tempo che si gioca punto a punto e si chiude con le lombarde in vantaggio di 6 lunghezze. L’equilibrio viene bruscamente rotto nel terzo quarto, in cui le padrone di casa maturano un parziale di 31-11; nell’ultimo periodo Sesto San Giovanni continua a segnare con grande facilità, riuscendo a superare quota 100 punti. Mattatrice dell’incontro Brooque Williams (26 punti e 8 rimbalzi), ottima prova anche per Sara Crudo (16 punti).

GIVOVA BATTIPAGLIA-GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA 64-77 (17-16, 14-21, 14-20, 19-20)
Vittoria corsara per Lucca al palazzetto dello Sport “Bruno Zauli” di Battipaglia. Le campane, ancora a caccio del primo successo stagionale, tengono bene nel primo periodo di gioco, chiuso in vantaggio di un punto. Tra secondo e terzo quarto, però, Lucca, trainata da Jakubcova, Jeffery e Ravelli, spezza l’equilibrio costruendosi un rassicurante vantaggio di 12 punti, che viene ben gestito dalle toscane nell’ultima frazione di gioco.

CLASSIFICA

Passalacqua Ragusa 10
Umana Reyer Venezia 10
Fila San Martino di Lupari 8
Famila Schio 8
Geas Sesto San Giovanni 6
Le Mura Lucca 6
Pall. Vigarano 4
Use Scotti Rosa Empoli 4
Della Fiore Broni 4
Virtus Bologna 2
Sicily by Car Palermo 2
Limonta Sport Costa Masnaga 2
Iren Fixi Torino 2
Givova Battipaglia 0

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

loading...

Lascia un commento