Basket, Serie A 2019-2020: Cantù stravince il derby, serata da dimenticare per Cremona

L’Acqua San Bernardo Cantù espugna Cremona e fa suo il derby lombardo, posticipo della settima giornata della Serie A di basket. Prova molto convincente quella offerta dai ragazzi di Pancotto che hanno comandato la partita fin dai primi istanti, non permettendo mai alla Vanoli di rientrare in partita. Con questa vittoria Cantù porta il suo bilancio in parità (3 vinte e 3 perse), mentre Cremona appesantisce il passivo (2 vinte e 4 perse). A livello realizzativo, mattatore dell’incontro Jeremiah Wilson con 21 punti e 8 rimbalzi; contributo fondamentale da parte di Kevarrius Hayes (10 punti, 8 rimbalzi e ben 6 stoppate) e Wes Clark (11 punti).

CLICCA QUI PER IL RIEPILOGO DELLE ALTRE PARTITE DI OGGI

Posta in palio alta al “PalaRadi” di Cremona tra due squadre a caccia di punti pesanti dopo una partenza a rilento: entrambe le formazioni sono reduci da sconfitte piuttosto nette nell’ultima giornata di campionato (la Vanoli superata a Venezia per 67-55 e Cantù battuta sonoramente a domicilio da Sassari con il punteggio di 70-87). L’alba del match è già decisiva: bruciante la partenza degli ospiti, che piazzano un parziale di 4-16 in neanche 3′ di gioco, firmato principalmente da Hayes, Wilson e Collins. Dall’altra parte, è Saunders che prova a tenere a galla la Vanoli, ma non può comunque impedire un passivo di 15 punti a fine primo quarto (14-29).

Nel secondo periodo la Vanoli prova a rientrare in partita, guidata dal suo capitano Travis Diener, ma Cantù si dimostra spietata nel rispondere colpo su colpo e nel tenere i corregionali a debita distanza. All’intervallo lungo gli uomini di Cesare Pancotto sono pienamente in controllo del match: 33-49 il punteggio sul tabellone.

Loading…
Loading…

Al rientro in campo Cremona recupera subito una manciata di punti, portandosi sul -10 dopo appena 2′ di gioco: sembra un promettente avvio di secondo tempo, ma Jeremiah Wilson è un cecchino, prende per mano la propria squadra e sopperisce con i suoi punti a un periodo in cui l’attacco canturino fa fatica a trovare la retina. Il tentativo di rimonta cremonese non produce dunque gli effetti sperati: a 10′ dal termine della gara il divario è ancora di 11 lunghezze (47-58).

L’ultimo quarto è letteralmente disastroso per Cremona, che segna soltanto 7 punti e viene travolta dalla verve dei soliti Hayes, Wilson e Clark. Ad aggiungersi alle brutte notizie per la formazione di coach Romeo Sacchetti anche l’infortunio muscolare occorso a Travis Diener, appena tornato a regime e costretto ad abbandonare anzitempo la gara. Il punteggio finale è impietoso: 54-78 per Cantù.

TABELLINO

VANOLI CREMONA-ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ 54-78 (14-29, 19-20, 14-9, 7-20)

CREMONA – Saunders 15, Matthews 3, Sanguinetti ne, Gazzotti 4, Diener 6, Ruzzier 0, Sobin 10, De vico 3, Tiby ne, Stojanovic 5, Palmi 2, Akele 6. All. Romeo Sacchetti

CANTÙ – Young 11, Collins 8, Procida 0, La Torre 3, Clark 13, Hayes 10, Wilson 21, Burnell 7, Baparape 0, Simioni 0, Rodriguez 0, Pecchia 5. All. Cesare Pancotto

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

loading...

Lascia un commento