Allarme Listeria: ritirata coppa di testa di Modena

allarme listeria

Un nuovo avviso di richiamo arriva dal Ministero della Salute per la possibilità di rischio microbiologico per i consumatori. L’oggetto dell’annuncio, pubblicato sul portale web del Ministero, nella sezione relativa agli avvisi di sicurezza e ai richiami, riguarda un salume affettato interessato dalla possibile presenza di Listeria Monocytogenes: si tratta di un lotto di coppa di testa di Modena affettata prodotta dalla ditta “Gigi il salumificio srl” a Modena.

richiamo coppa di testa di modena

Allarme Listeria: ritirato prodotto

La coppa di testa di Modena ritirata sarebbe prodotta nel modenese e commercializzata in vaschette da 125 grammi ciascuna. Il ministro ha fatto sapere che il lotto interessato dal richiamo è il numero 1478 con data di scadenza fissata al 4 gennaio 2020. L’allerta è scattata a seguito di alcuni controlli che avrebbero evidenziato la presenza di Listeria monocytogenes in un campione esaminato e che ha indotto la ditta produttrice ha richiamare il lotto. Il produttore ha quindi provveduto al ritiro dell’invenduto, mentre tutti i consumatori che avessero già acquistato il prodotto sono invitati a non consumarlo e restituirlo al punto vendita di acquisto.

Cos’è la Listeria monocytogenes

Si tratta di un batterio presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione che può contaminare latte, verdura, formaggi e sopratutto carni crude o poco cote.

Tale batterio è responsabile della listeriosi, malattia infettiva che può provocare nausea, vomito, diarrea o infezioni più gravi come setticemia o meningite. Il rischio maggiore si ha in quei soggetti con difese immunitarie basse come neonati o ovvero 60, oltre a persone soggetto ha immunodeficienze.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in “Scienze Umanistiche per la Comunicazione” all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Contatti:


Contatti:

Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in “Scienze Umanistiche per la Comunicazione” all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

incidente venezia

Cronaca

Uscito lentamente dal coma, Alberto Antonello ha iniziato ad urlare il nome della fidanzata: non sa che la ragazza è morta nell’indicente

Incidente sulla Cassia Bis

Cronaca

Grave incidente sulla Cassia Bis. Un ragazzo di 19 anni ha perso il controllo dell’auto andando violentemente a sbattere contro il guardrail.

morto omero antonutti

Cronaca

Omero Antonutti è morto a 84 anni a causa di un tumore: può essere considerato una delle figure più eclettiche del panorama artistico italiano.

sciopero benzinai

Cronaca

I benzinai incroceranno le braccia per 48 ore da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre: chiusi anche i self service

loading...