Commissione d'inchiesta Fake news

Verrà presentata oggi, mercoledì 6 novembre 2019, la proposta di legge dei Cinque Stelle per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta relativa alle fake news. L’obiettivo è il contrasto alla disinformazione e alla diffusione di informazioni false.

Commissione d’inchiesta sulle fake news

Il primo firmatario del provvedimento è il grillino Paolo Lattanzio, capogruppo in Commissione Cultura, che presenterà in una conferenza stampa i contenuti della proposta di legge. A sostenerla ci saranno anche diversi esponenti del Movimento, tra cui Mario Morcellini, Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e Vittoria Casa, deputata in Commissione Cultura. Presenti anche Rosy Russo, presidente dell’Associazione Parole O_Stili e Giuseppe Di Caterino, consulente per la Comunicazione politica e istituzionale.

Tra i diversi scopi dell’iniziativa, uno è quello di analizzare i legami tra la diffusione di informazioni non vere e il dilagare del discorso d’odio.

Particolare riguardo in questo senso sarà dato agli hate speech con destinatari minoranze culturali, etniche, sociali, nazionali e religiose. Un altro obiettivo è quello di introdurre nelle scuole l’educazione civica digitale, volta anche a monitorare il rapporto tra sistema educativo e innovazione tecnologica.

Sempre oggi è prevista una discussione sui medesimi temi al Parlamento Europeo, in un’audizione pubblica organizzata dalla Commissione per le Libertà civili. Qui i deputati dibatteranno su come contrastare i fenomeni di odio e le fake news. Oggetto dell’incontro saranno anche la libertà dei media e la protezione dei giornalisti d’inchiesta.


Contatti:

Leggi anche

giorgia meloni facebook immigrati

Politica

Molti immigrati si dichiarano gay solo per evitare il rimpatrio e ottenere il permesso di soggiorno. In alcuni stati, è prevista la pena di morte.

Ilva reazioni

Politica

Da Prodi a Renzi a Berlusconi, tutti chiedono che il governo trovi soluzioni immediate per mettere in salvo l’impianto.

ilva incontro governo

Politica

Il governo Conte si prepara al primo incontro con ArcelorMittal sul caso ex Ilva. I timori del M5s: “Rischiamo una nuova Tav”.

monsignor mogavero

Politica

Monsignor Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, in Sicilia, durante un’intervista dice che i leghisti non sarebbero cattolici.

Se il post ti è piaciuto condividilo sui social
×

Like us on Facebook