Calcio, Champions League 2019-2020: Juventus già qualificata. Inter e Atalanta obbligate a vincere, Napoli vicinissimo agli ottavi

A due giornate dalla fine della fase a gironi della Champions League 2019-2020 solamente la Juventus, tra le squadre italiane, è sicura della qualificazione agli ottavi di finale. Grazie al successo di ieri a Mosca, i bianconeri hanno staccato il pass per il turno successivo con due turni di anticipo e sono vicinissimi a chiudere anche al primo posto (3 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid).

Delle altre tre italiane rimaste, il Napoli è certamente quella che ha la percentuale più alta di qualificarsi agli ottavi di finale. Infatti alla squadra di Ancelotti mancano solo tre punti per la certezza matematica e dunque avranno bisogno di una vittoria o contro il Liverpool (si gioca ad Anfield Road) o contro il Genk in casa. Napoli che potrebbe anche accedere agli ottavi con un pareggio o una sconfitta in Inghilterra, ma in quel caso il Salisburgo non dovrebbe vincere in Belgio. In caso di pareggio con il Liverpool potrebbe bastare anche un pari con il Genk nell’ultima giornata.

La sconfitta di Dortmund brucia ancora moltissimo in tutto l’ambiente nerazzurro, ma l’Inter ha il proprio destino nelle sue mani. Infatti la squadra di Conte si qualificherebbe agli ottavi con due vittorie contro Slavia Praga e Barcellona. Fondamentale la sfida in Repubblica Ceca, ma nello stesso tempo anche quella dei catalani contro il Borussia. Una vittoria darebbe a Messi e compagni la matematica certezza della qualificazione e del primo posto e dunque il Barca potrebbe arrivare a San Siro “più tranquillo”. In caso di pareggio a Praga, l’Inter resta ancora in corsa se il Borussia non vince a Barcellona, ma a quel punto servirebbe quasi un miracolo.

Il primo punto della sua storia in Champions League ha permesso all’Atalanta di restare ancora viva in ottica qualificazione agli ottavi. Ha aiutato certamente anche il clamoroso pareggio per 3-3 nella sfida tra Dinamo e Shakhtar. L’Atalanta si trova quasi nella stessa situazione dell’Inter. La squadra di Gasperini, per accedere agli ottavi di finale, ha bisogno di due vittorie contro Dinamo Zagabria (in casa) e Shakhtar Donetsk (fuori) e nello stesso tempo che il Manchester City non perda nessuna delle ultime due partite.

Loading…
Loading…

Le classifiche dei gironi delle italiane

GRUPPO C
Manchester City 10
Shakhtar Donetsk 5
Dinamo Zagabria 5
Atalanta 1

GRUPPO D
Juventus 10 (già qualificata)
Atletico Madrid 7
Lokomotiv Mosca 3
Bayer Leverkusen 3

GRUPPO E
Liverpool 9
Napoli 8
Salisburgo 4
Genk 1

GRUPPO F
Barcellona 8
Borussia Dortmund 7
Inter 4
Slavia Praga 2

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

loading...