È morto Remo Bodei, filosofo e professore universitario

Remo Bodei
morto Remo Bodei

È morto uno dei grandi maestri della scuola filosofica italiana, Remo Bodei, accademico e filosofo di fama mondiale. Bodei è stato professore di filosofia alla University of California a Los Angeles e alla Scuola Normale Superiore di Pisa, tra le più importanti università a livello internazionale. Bodei, nato a Cagliari il 3 agosto del 1938, si è spento all’età di 81 anni nella sua casa a Pisa.

Morto Remo Bodei, creatore del Festivalfilosofia

Bodei da alcuni mesi era stato costretto a ritirarsi a vita privata a causa di un improvviso malore. Malessere che l’aveva spinto a rinunciare al Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo di cui era il creatore e presidente del Comitato scientifico. Il filosofo aveva infatti partecipato a tutte le 18 edizioni, dal 2001 al 2018. L’edizione del 2019 ha dovuto invece fare a meno delle sue preziose lezioni a causa delle precarie condizioni di salute di Bodei.

Il Festival era diventato un appuntamento importantissimo per il filosofo.

Rappresentava infatti un momento di incontro tra pensatori, professori e filosofi al di fuori delle aule universitarie. Bodei, oltre a essere tra i massimi esponenti dell’idealismo tedesco classico, ha trattato temi come il pensiero utopico e le forme di temporalità nel mondo moderno. Il suo ultimo libro, pubblicato a settembre del 2019, si intitola Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, intelligenza artificiale.

Così dopo la morte del pensatore e scrittore Luciano De Crescenzo, quest’anno il mondo della cultura e della filosofia ha dovuto dire addio a un altro prezioso e insostituibile esponente.


Contatti:

Leggi anche

razzismo bambina

Cronaca

“Non voglio crederci” è il durissimo sfogo della consigliera Oneto, testimone dell’episodio

scontro frontale arzano

Cronaca

L’incidente ha coinvolto due auto con 8 ragazzi a bordo. Una 17enne ha perso al vita mentre i compagni sarebbero stati trasferiti in ospedale.

scontro frontale montichiari

Cronaca

Due auto sono entrate in collisione con uno scontro frontale fatale per un anziano gioielliere di Guidizzolo. Feriti anche due bambini.

tir in fiamme

Cronaca

L’incendio sarebbe avvenuto nella notte: i due feriti fanno parte delle squadre di vigili del fuoco intervenute per domare le fiamme

loading...