Maroni, contratti Expo: confermata condanna a un anno

condanna maroni

Contratti Expo, confermata la condanna a un anno nei confronti di Roberto Maroni. Un processo per il quale erano stati chiesti due anni, ma per la quale l’ex governatore della Regione Lombardia se la cava con molto meno. I dettagli.

Maroni, confermata condanna

L’aspettavano tutti la condanna, e infine è arrivata. Da Milano giunge conferma: i giudici d’Appello hanno siglato la sentenza di condanna nei confronti di Roberto Maroni, imputato nel processo legato a Expo. Per l’ex presidente della Regione Lombardia condanna di un anno, dopo che i giudici della Corte lo hanno ritenuto responsabile solo del reato di “turbata libertà degli incanti”, in merito al conferimento di un preciso incarico alla sua collaboratrice Mara Carluccio nell’ente di ricerca regionale Eupolis.

Chiesti due anni

Inizialmente, il pg Vincenzo Calia, aveva chiesto una condanna di due anni e sei mesi, confermando quando domandato dal Pubblico Ministero, ovvero una doppia condanna rivolta sia al reato d’induzione indebita, sia per la turbata libertà del contraente.

Assolto dal primo reato, che lo vedeva protagonista di alcune pressioni sulla società Expo finalizzate alla partecipazione ad una missione di una sua collaboratrice – tale Maria Grazia Paturzo, legata a Maroni da una “relazione affettiva” -, nulla è stato da fare per la seconda. Confermate anche le condanne per Giacomo Cirillo, ex capo della segreteria politica Maroni (un anno); Andrea Gibelli, ex segretario generale del Pirellone (10 mesi e 20 giorni) e per la Carluccio (6 mesi). Si attendono aggiornamenti.

Nata a Senigallia, classe 1994, è laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera ed ha frequentato l’Ecole Supérieur de Journalisme. Oltre che con Notizie.it, collabora con Waamoz.

Contatti:


Contatti:
Lavinia Nocelli

Nata a Senigallia, classe 1994, è laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera ed ha frequentato l’Ecole Supérieur de Journalisme. Oltre che con Notizie.it, collabora con Waamoz.

Leggi anche

mattarella segre scorta

Politica

“Odio e intolleranza sono pericoli concreti, non espedienti retorici”: Sergio Mattarella si schiera a fianco della senatrice a vita Liliana Segre.

fabio volo

Politica

La proposta di Fabio Volo sta facendo discutere: “Voti solo chi è preparato. No ai distinguo demografici”

matteo salvini

Politica

Da Firenze Salvini rilancia: “Emilia e Toscana sono le grandi sfide: portarle via alla sinistra sarebbe un risultato eccezionale”.

Matteo Renzi

Politica

Matteo Renzi ritiene che le elezioni anticipate siano una follia, ma Nicola Zingaretti smentisce: “Noi non vogliamo andare ad elezioni”.

loading...