Basket, Serie A 2019-2020: derby lombardo senza storia, Brescia supera Varese per 91-74

 

Nell’ottava giornata della Serie A di basket 2019-2020 la Germani Brescia vince il derby lombardo superando l’Openjobmetis Varese con il punteggio di 91-74. Ottima prestazione collettiva per la Leonessa, che prende in mano a partire dal secondo quarto la gara e amministra agevolmente nel secondo tempo. Con questa vittoria Brescia sale a quota 10 punti in classifica, mentre Varese rimane inchiodata a quota 6. Per i padroni di casa da sottolineare le prestazioni di DeAndre Lansdowne (18 punti e 8 rimbalzi) e di Awudu Abass (17 punti); agli ospiti non bastano i 21 punti del solito Josh Mayo.

Il match inizia con entrambe le squadre che adottano la stessa strategia, quella di attaccare l’avversario principalmente dal perimetro: in principio la tattica paga per ambo i quintetti, che fanno registrare percentuali surreali dall’arco nei primi 5′ di gioco (3/4 per Brescia, 4/5 per Varese). A chiudere in vantaggio il primo periodo sono i biancorossi, rimasti stabilmente avanti di una manciata di lunghezze per tutta la durata dello stesso: 18-21 alla prima sirena.

Nel secondo quarto è la Leonessa a farsi preferire nettamente: gli uomini di Vincenzo Esposito alzano il livello in fase difensiva e riescono a trovare più facilmente il canestro con tutti i giocatori più rappresentativi. Ad agevolare Brescia è certamente anche il prematuro quarto fallo fischiato a L.J. Peak, fino a quel momento uno dei migliori tra i varesini e da lì in avanti costretto a gestirsi per evitare l’espulsione. La tripla realizzata da Lansdowne a poco meno di 2′ dall’intervallo fa segnare il primo break dell’incontro (39-31); i padroni di casa arrivano sino al +11, ma nei secondi finali Jakovics accorcia le distanze: 43-35 a fine primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi il match ricomincia nello stesso modo in cui si era interrotto: l’inerzia è a favore dei bresciani, che continuano a difendere bene e ad attaccare in maniera fluida. Awudu Abass è ispirato, la regia di Vitali è lucida, l’impatto sulla partita di Laquintana e Zerini è molto positivo, i lunghi fanno un buon lavoro sotto canestro: insomma, gira tutto nella maniera giusta per la Leonessa. Inoltre, a poco più di 2′ L.J. Peak commette il fatidico quinto fallo e abbandona anzitempo la partita, privando Varese di una delle sue armi più temibili. Il terzo quarto va così in archivio con la Germani in vantaggio di 12 punti (66-54).

Loading…
Loading…

Nell’ultimo periodo gli uomini di Attilio Caja scommettono tutto sul tiro dalla lunga distanza, ottenendo risultati alterni e assolutamente insufficienti per riavvicinarsi alla formazione di casa. Brescia, anzi, prosegue nella propria prestazione di sostanza e tocca il massimo vantaggio di +19 a poco più di un minuto dal termine (89-70). Il risultato finale dice 91-74 per la Leonessa.

TABELLINO

GERMANI BRESCIA LEONESSA-OPENJOBMETIS VARESE 91-74 (18-21, 25-14, 23-19, 25-20)

BRESCIA – Zerini 8, Warner 2, Abass 17, Cain 4, Vitali 7, Laquintana 11, Lansdowne 18, Dalco 0, Guariglia 0, Horton 10, Moss 11, Sacchetti 0. Allenatore: Vincenzo Esposito

VARESE – Peak 11, Clark 2, De vita ne, Jakovics 14, Natali 3, Vene 11, Simmons 8, Seck ne, Mayo 21, Tambone 2, Gandini 0, Ferrero 2. Allenatore: Attilio Caja

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

loading...

Lascia un commento