Juventus-Milan 1-0, Serie A: Dybala sostituisce Cristiano Ronaldo e segna il gol vittoria, bianconeri sempre in testa

La Juventus torna in testa alla Serie A 2019-2020 di calcio, i Campioni d’Italia hanno sconfitto il Milan per 1-0 nel big match della dodicesima giornata e si sono ripresi la vetta della classifica generale con un punto di vantaggio sull’Inter che ieri aveva avuto la meglio contro il Verona. I bianconeri fanno festa davanti al pubblico dell’Allianz Stadium di Torino dopo aver sofferto tantissimo la verve dei rossoneri che hanno pressato tanto per un’ora e sono crollati soltanto per mano di una strepitosa magia di Paulo Dybala che è entrato dalla panchina e ha fatto la differenza nella notte più brutta di Cristiano Ronaldo con questa squadre (CR7 è stato sostituito al 55′ e non si è nemmeno fermato in panchina). Juventus al comando della graduatoria mentre il Milan scivola al quattordicesimo posto con appena quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione ma il gioco espresso questa sera fa ben sperare per il futuro.

Maurizio Sarri punta sul 4-3-1-2 con Cristiano Ronaldo e Higuain in attacco supportati da Bernardeschi, le chiavi del centrocampo sono affidate a Pjanic affiancato da Matuidi e Bentancur, linea difensiva con Cuadrado, Bonucci, de Ligt e Alex Sandro. Stefano Pioli replica con un compatto 4-3-3: Suso, Piatek e Calhanoglu là davanti, Conti e Hernandez sulle fasce, Duarte e Romagnoli al centro della difesa mentre Krunic, Bennacer, Paquetà agiscono a centrocampo.

Il Milan inizia molto bene e incomincia a praticare un pressing asfissiante, il baricentro dei rossoneri è molto alto e gli uomini di Pioli concedono pochi spazi agli avversari. Il giropalla degli ospiti è convincente e avvolgente, i padroni di casa non riescono a toccare palla e faticano a distendersi. Piatek ha una ghiotta occasione al 17′ quando si trova solo davanti al portiere avversario ma spedisce il pallone di fuori con un errato colpo di testa, otto minuti dopo Szczesny si prodiga in un autentico miracolo sull’incornata di Paquetà servito da Conti con un delizioso pallonetto. La Juventus è poca cosa, si fa vedere solo con un tiro dalla distanza e al 45′ è Hernandez a impensierire i bianconeri con una sassata.

I bianconeri iniziano leggermente meglio la ripresa, al 53′ Matuidi si fa vedere con un destro a giro e due minuti più tardi Sarri tenta la mossa a sorpresa: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Dybala. Il Milan è comunque più incisivo, al 58′ Piatek incrocia il destro su invito di Paquetà ma Szczesny chiude bene lo specchio della porta. Girandola di cambi attorno all’ora di gioco: Piatek e Krunic abbandonano il campo per Bonaventura e Rafael Leao, Douglas Costa rileva Bernardeschi. Le due squadre sembrano molto stanche, non costruiscono molto gioco e al 70′ Matuidi è costretto ad abbandonare la partita per un infortunio (lo rimpiazza Raibot). Sono poi i cambi a risolvere la partita al 77′: Douglas Costa avvia l’azione, Higuain serve l’assist perfetto per Dybala che calcia con un destro perfetto e trova il gol vittoria.

Loading…
Loading…

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

loading...