Cartello contro i disabili a Livorno, polemiche per pedana non a norma

Un locale di Livorno è finito al centro delle polemiche per un cartello in cui veniva utilizzato un linguaggio offensivo nei confronti dei disabili.

cartello-disabili-livorno

Ha sollevato un nugolo di polemiche il cartello contro i disabili affisso da un ristorante di Livorno nella giornata dell’11 novembre. Il cartello utilizzava infatti un linguaggio offensivo nei confronti delle persone affette da disabilità per protestare paradossalmente contro chi si è lamentato di una pedana per disabili, fatta montare dal locale ma che tuttavia non sarebbe a norma di legge. A seguito delle proteste i proprietari del locale Stuzzicheria di mare, sito nel quartiere della Venezia,si sono in seguito scusati sui social.

Cartello contro i disabili a Livorno

Nel cartello incriminato, il ristorante se la prendeva contro i numerosi esposti fatti al Comune di Livorno da cittadini dubbiosi della conformità della pedana: “Secondo alcuni mo…idi autoctoni (che hanno pensato bene di fare un esposto), noi della Stuzzicheria di Mare avremmo fatto costruire una pedana di tale fatta, senza avere preventivamente regolare permesso dal Comune di Livorno (e sicuramente non gratuito)”.

Lo sfogo però non finisce qui, ma continua prendendo di mira ancora più pesantemente i disabili: “Ora il rammarico che noi abbiamo è questo: purtroppo circa 50-60 anni fa la scienza medica non aveva ancora inventato il Tri Test e l’amniocentesi, altrimenti avremmo volentieri consigliato ai genitori di cui sopra di farla bene e magari ripetere l’esame, e poi visti i miserevoli risultati non farne proprio di nulla”.

La polemica social

A seguito delle numerose proteste per il linguaggio utilizzato nel cartello, il ristorante si è visto costretto a porgere le proprie scuse sulla propria pagina social: “Parlando a nome della Stuzzicheria di mare, vi porgo le mie più sincere scuse per il post che sta girando sul nostro conto.

 

Non volevamo offendere nessuno con questa lettera”.

Anche l’amministrazione del Comune di Livorno ha deciso di prendere le distanze dai concetti espressi dalla Stuzzicheria di Mare, pubblicando una nota in cui esprime il suo sdegno: “L’Amministrazione comunale tutta si unisce allo sconcerto a cui hanno dato voce, in queste ore, tante persone colpite dal vergognoso messaggio che è apparso fuori da un locale della Venezia”.

loading...