Polemiche per “Il cazzaro verde”, il libro di Andrea Scanzi su Salvini

Ha suscitato polemiche l’ultimo libro di Andrea Scanzi “Il cazzaro verde”, dedicato a Matteo Salvini e reduce da un enorme successo di pubblico.

il-cazzaro-verde-scanzi-salvini

Fortificato dal fuoco di fila della polemica politica, l’ultimo libro di Andrea Scanzi “Il cazzaro verde” sta incontrando un enorme successo di pubblico che lo ha portato alla sesta ristampa in poco più di due settimane dal suo esordio nelle librerie. La nuova opera del giornalista toscano è ovviamente incentrata sull’indiscusso protagonista di questi ultimi anni di politica italiana: Matteo Salvini, che Scanzi nel libro tratteggia in maniera irriverente e dissacratoria suscitando non poco livore tra gli stessi elettori della Lega.

“Il cazzaro verde”, polemiche su Scanzi

È lo stesso Scanzi che sui social festeggia il successo avuto dal libro celebrando con un post dell’11 novembre la sesta ristampa in pochi giorni: Il cazzaro verde è appena andato per la sesta volta in ristampa. In 18 giorni!!! Il libro è arrivato in top ten nazionale e secondo in saggistica, segno che le ristampe precedenti erano state cospicue parecchio, ma voi state meravigliosamente continuando a comprarlo e diffonderlo.

 

Grazie!!! Continuate cosi e ci divertiremo (lui un po’ meno)”.

Le polemiche sul libro sono esplose negli ambienti leghisti soprattutto per la scelta del titolo, un epiteto frequentemente utilizzato dagli oppositori dell’ex ministro dell’Interno al fine di sottolinearne la disinvoltura nel rimangiarsi in poco tempo le promesse fatte. Il cazzaro verde va peraltro in coppia con il soprannome che lo stesso Scanzi ha riservato per quello che è a suo dire l’altra faccia della medaglia salviniana, cioè Matteo Renzi. L’ex Presidente del Consiglio viene infatti definito da Scanzi “il cazzaro rosé“, con la differenza che quest’ultimo non è pienamente riuscita la scalata la scalata al potere attuata da Salvini.

Le minacce di querele

È però durante la puntata del 24 ottobre della trasmissione Otto e Mezzo che Scanzi spiega la sua definizione del termine: “Lo definisco Il Cazzaro Verde” perché è un mix di faciloneria, di finzione e al tempo stesso di inquietante capacità di cavalcare la paura e gli istinti più abietti di buona parte dell’elettorato”.

Scanzi risponde inoltre alle minacce di querele fatte nei suoi confronti da parte dei militanti leghisti: “Voglio solo dire ai molti elettori della Lega che hanno chiesto a Salvini di querelarmi per il titolo che io rispondo ironicamente dicendo che il titolo è la cosa più garbata e morbida del libro nei confronti di Matteo Salvini”.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in “Nuove Tecnologie dell’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Contatti:


Contatti:

Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in “Nuove Tecnologie dell’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

decreto fiscale

Politica

Italia Viva rilancia lo scudo penale per Arcelor Mittal e l’ex Ilva: presentati due emendamenti al decreto fiscale

processo trattativa stato mafia berlusconi

Politica

Silvio Berlusconi, presente in aula a Palermo per il processo sulla trattativa Stato-mafia, si è avvalso della facoltà di non rispondere.

minacce salvini

Politica

Salvini ancora vittima di minacce: “Non mi fate paura. Non mollo e non mollerò”

berlusconi

Politica

Mentre le tensioni interne a Forza Italia si inaspriscono, Berlusconi intende smentire alcune voci che circolano sul web e spiega la sua posizione.

loading...