F1, GP Brasile 2019: le gomme Pirelli scelte da Ferrari, Mercedes e Red Bull. Le possibili strategie

La matematica ha già decretato i suoi verdetti per quanto riguarda il Mondiale 2019 di Formula 1, con l’ennesimo trionfo combinato di Mercedes e del suo fido scudiero Lewis Hamilton. La stagione, tuttavia, non è ancora finita e il prossimo fine settimana si scenderà in pista ad Interlagos, per il Gran Premio del Brasile. L’attesissimo weekend di San Paolo è da sempre sinonimo di enorme passione motoristica e il calore del pubblico non manca davvero mai a incoraggiare i piloti nello spettacolo in pista.

Pirelli ha deciso di cambiare rispetto al recente passato e portare in Sud America la gamma più dura possibile a propria disposizione e quindi i team saranno chiamati a girare con la C1 a fungere da dura, la C2 da media e la C3 come compound più prestazionale. La scelta è chiaramente indirizzata verso un minor degrado e dare a tutti più chance di spingere al massimo, anche se questo potrebbe tradursi in una più lineare strategia ad una sosta per tutti in gara qualora non dovesse arrivare la pioggia a disturbare il lavoro.


Dando un’occhiata da vicino alle scelte dei piloti, troviamo il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas come unico pilota dei top team ad avere a disposizione due treni di gomma dura, mentre tutti gli altri si lasceranno un solo set nuovo in caso di necessità per la domenica e quindi non lo testeranno durante le prove. Mercedes è stata nettamente la più conservativa, come è accaduto praticamente sempre in questa stagione, anche per quanto riguarda le medie, con 3 treni per lo stesso Bottas e addirittura 4 per il compagno Hamilton, a differenza dei soli 2 che saranno a disposizione di Ferrari e Red Bull. Al contrario, naturalmente, la scuderia italiana e quella austriaca potranno contare su ben 10 set di morbide rosse, a differenza delle 8 di entrambi i piloti Mercedes.

Loading…
Loading…

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

loading...