Arcelor Mittal, Patuanelli: “No all’immunità penale”

Continuano le discussioni al governo sul tema Arcelor Mittal: questione scudo penale ancora da risolvere

arcelor mittal

Il Governo ormai da giorni sta lavorando ad una soluzione per il caso Ilva dopo il passo indietro di Arcelor Mittal. La questione si è concentrata sul tema dello scudo penale che ha diviso il governo, scatenando il dubbio che tali scontri potessero portare ad una crisi di governo. Su tale tale il Movimento 5 Stelle ha voluto rassicurare gli elettori. “La questione ex Ilva non determinerà la sopravvivenza o meno del governo” ha infatti affermato Alfonso Bonafede a Porta a Porta.

Arcelor Mittal: Patuanelli smentisce

Era circolata nelle scorse ore la notizia di un piano che il ministro Patuanelli avrebbe pensato per creare una sorta di scudo penale a tempo. Tuttavia, lo stesso ministro per lo sviluppo economico ha smentito tale ipotesi: “L’assemblea dei senatori ha ribadito il no all’immunità penale.

Non c’è nessuna disponibilità ad adottare un provvedimento. Al momento c’è invece solo un’eventuale “disponibilità a riparlarne”, a valutare“. Il ministro ha quindi parlato del futuro del polo di Taranto: “Noi dobbiamo risolvere la questione della continuità produttiva. A me interessa risolvere il problema, poi sul percorso vedremo“.

M5s diviso

Stando alle parole di Stefano Patuanelli, la linea resta quella del “no” alla reintroduzione dello scudo penale invitando Arcelor Mittal a sedersi al tavolo e mantenere gli impegni presi. Tuttavia, sono molti i senatori che non escludono, come ultima via percorribile, un’apertura, qualora la trattativa dovesse riprendere. Lo stesso ministro Bonafede pare aver lanciato un segnale di apertura: “Scudo penale a tempo? Valutiamo tutte le scelte“. Insomma, ciò che emerge sono forti tensioni all’interno del Movimento, mentre per domani è fissato l’incontro al Mise.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in “Scienze Umanistiche per la Comunicazione” all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Contatti:


Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in “Scienze Umanistiche per la Comunicazione” all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

maltempo venezia

Politica

L’ondata di maltempo straordinario che ha colpito Venezia ha riacceso le polemiche sul Mose: “Lo Stato intervenga”

salvini vigili del fuoco

Politica

Matteo Salvini ha rilanciato la sua proposta ai sindacati: “Le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e i prefetti meritano di più!”. 

mario draghi

Politica

Mario Draghi sembra una figura gradita al Capo dello Stato e all’opinione pubblica: potrebbe sostituire Giuseppe Conte come premier.

arrestata lara comi

Politica

La ex eurodeputata di Forza Italia è stata arrestata nel corso di un blitz della Guardia di Finanza.

loading...