Maxi sequestro di droga a Gioia Tauro: una tonnellata di coca

Guardia di finanza, Ros e carabinieri hanno effettuato un maxi sequestro di droga a Gioia Tauro.

maxi sequestro droga

Gli uomini del comando provinciale di Reggio Calabria, coordinati dagli uomini del Ros e dalla Guardia di Finanza, hanno sequestrato più di una tonnellata di cocaina nel porto di Gioia Tauro. La droga è stata ritrovata nascosta in 144 imballi all’interno di un container refrigerato per il trasporto di banane. Il container proveniva dal Sud America e sarebbe stato destinato alla Germania per un ricavo di 250 mila euro.

Maxi sequestro di droga

L’attività investigativa è frutto, da un lato, delle risultanze della cooperazione internazionale di Polizia assicurate dalle componenti dell’Arma. Dall’altro, di una convergente e approfondita analisi di rischio effettuata dai finanziari doganali sull’intero carico trasportato dalla portacontainer approdata nel porto di Gioia Tauro a seguito del quale è stato selezionato un ristretto numero di box per i quali veniva riconosciuto un possibile rischio di contaminazione” recita una nota dei Carabinieri.

Il quantitativo di droga, ingente, è stato scoperto grazie alla scansione radiogena eseguita con l’ausilio di sofisticate attrezzature in dotazione all’Agenzia delle Dogane che ha collaborato al maxi sequestro. L’indagine ha inoltre permesso di confermare la centralità del porto di Gioia Tauro come snodo dei grandi traffici di stupefacenti.

Due tonnellate in un anno

I carabinieri hanno poi voluto porre l’accento sul sistema di controllo preventivo e di analisi del rischio “che rimane strategico nelle rotte dello stupefacente. Sistema – recita la nota – che ha consentito alla Guardia di finanza e all’Agenzia delle Dogane di sequestrare, solo nell’ultimo anno, oltre due tonnellate e mezzo di cocaina“.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in “Scienze Umanistiche per la Comunicazione” all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Contatti:


Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in “Scienze Umanistiche per la Comunicazione” all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

uccide moglie e figlia

Cronaca

Tragedia famiglia nel centro di Orvieto: 66enne uccide moglie e figlia e poi si toglie la vita. Avviate le indagini

allarme batterio killer

Cronaca

Dopo i numerosi casi in Toscana è allarme batterio killer anche in Lombardia: due persone colpite

ragazzo investito treno angri_censored

Cronaca

Il giovane Tobia non ce l’ha fatta: lo scorso 8 novembre un convoglio lo aveva investito e nonostante le operazioni di soccorso è deceduto.

incidente benevento

Cronaca

Nella serata di mercoledì si è verificato un incidente che ha coinvolto due auto e un tir: nell’impatto sono rimaste ferite quattro persone.

loading...