Calcio, Qualificazioni Europei 2020: i precedenti fra Italia ed Armenia. Azzurri imbattuti, due vittorie ed un pari

La sfida tra Italia ed Armenia, in programma lunedì 18 novembre alle ore 20.45 e valida per la decima ed ultima giornata delle qualificazioni agli Europei 2020 di calcio maschile, che si giocherà a Palermo, allo stadio Renzo Barbera, sarà il quarto confronto assoluto tra le due selezioni, con due vittorie italiane ed un pari nei tre precedenti.

Il primo match tra le due Nazionali è datato infatti 12 ottobre 2012, quando, in un incontro valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2014, allo stadio Hradzan di Yerevan, l’Italia vinse per 1-3: in gol per gli azzurri Pirlo su rigore all’11’, De Rossi al 64′ ed Osvaldo all’81’, con gol del momentaneo pareggio di Mkhitaryan al 27′.

La sfida di ritorno si giocò il 15 ottobre 2013 allo stadio San Paolo di Napoli, ma in quel caso gli azzurri non riuscirono a prevalere: finì 2-2 e l’Italia dovette rimontare per ben due volte gli avversari. Primo vantaggio armeno al 5′ con Movsisyan al 5′, momentaneo pari di Florenzi al 24′. Secondo vantaggio ospite al 70′ con Mkhitaryan, definitivo pari di Balotelli sei minuti più tardi.

Identico punteggio rispetto al primo incrocio nella terza sfida, giocata solo pochi mesi fa, ancora in trasferta: nella gara valida sempre per le qualificazioni agli Europei del 2020, giocata il 5 settembre 2019 a Yerevan, infatti, fu l’Italia a prevalere ancora per 1-3. Allo stadio Sargsyan furono gli armeni a passare in vantaggio per primi con Karapetyan all’11’, ma poi arrivò la rimonta azzurra con i gol di Belotti al 28′, Pellegrini al 77′ e l’autorete di Airapetyan al minuto 80.

Loading…
Loading…

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

loading...