Compie 10 anni la fondazione che difende i diritti su internet

Nata nel 2009 la World Wide Web Foundation ha combattuto per rendere internet fruibile a tutti. Ora vuole scrivere nuove regole per una rete più equa

World Wide Web Foundation compie 10 anni (Fonte: Web Foundation)

La World Wide Web Foundation, creata nel 2009 da Tim Berners Lee e Rosemary Leith, spegne le prime 10 candeline. In questi dieci anni la fondazione si è impegnata nella promozione del web come bene pubblico e diritto fondamentale.

Dal 2009 le connessioni a internet hanno raggiunto oltre il 50% della popolazione mondiale, ma non in modo uniforme e con notevoli differenze a livello di territori e di classi sociali. Per questo la 3W Foundation ha lavorato per creare e difendere una rete sicura e potente alla portata di tutti. “La nostra potente attività di ricerca, promozione e partnership ha contribuito a rendere il web più accessibile per milioni di persone, ha messo i temi di genere al centro del dibattito digitale globale e influenzato la politica in tutto il mondo”, fa sapere in una nota la Web Foundation.

Tra i risultati conseguiti in questo primo decennio c’è la Web Alliance for Regreening in Africa (W4RA), un progetto che, nel corso degli anni, ha sfruttato la potenza di internet per mettere in comunicazione e condividere la conoscenza tra la popolazione del Sahel con lo scopo di far progredire il settore primario.

Nel 2012 la fondazione ha creato il Web Index per misurare lo stato di avanzamento dei diritti digitali e promuovere il dibattito politico. Sostiene l’Alleanza per internet a prezzi accessibili (A4ai), che promuove politiche per calmierare i prezzi delle connessioni alla rete,  la neutralità di rete in tutto il mondo e recentemente ha lanciato il Contract For The Web, il primo piano d’azione globale per creare una rete sicura e potente per tutti, rifondando internet sulla base di principi più equi.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento