Controllo fiscale a malata di tumore, la famiglia: “Un’umiliazione”

I familiari di Virginia Corini, 64 anni, sono rimasti senza parole: la donna, malata terminale, ha ricevuto il controllo fiscale da parte dell’Inps.

controllo fiscale

Virginia Corini, 64 anni, è morta a causa di un tumure ai polmoni giovedì 7 Novembre 2019. Prima di morire, ha vissuto un’assurda umiliazione: il medico fiscale incaricato dall’Inps è passato per controllare le sue condizioni di salute. La 64enne si trovava ricoverata in un hospice a Gorlago, in provincia di Bergamo.

I familiari hanno raccontato quanto successo. Il medico giunto per controllare le sue condizioni, avrebbe chiesto alla donna malata di firmare una carta e Virginia Corini, l’avrebbe fatto, con la mano tremante. “Noi siamo rimasti senza parole” ha detto Rosa Grena, sorella del marito di Virginia all’Eco di Bergamo “possibile che un medico fiscale fosse entrato davvero in una struttura come l’hospice per verificare che fosse davvero malata?”.

 

Inoltre, davanti alle rimostranze dei medici della struttura, la dottoressa giunta per il controllo avrebbe risposto “Voi fate il vostro lavoro, io devo fare il mio”. E per finire avrebbe dato i giorni di malattia fino al 10 Dicembre.

Controllo fiscale a malata di tumore

Rosa Grena insiste, dicendo che quell’umiliazione gliela avrebbero potuta risparmiare: “Lo sanno tutti che all’hospice ci vanno solo i malati terminali e non quelli che truffano sul certificato di malattia”. L’Inps si è prontamente scusata dando anche la sua giustificazione: si trattava solo di un controllo di routine. In una nota, l’istituto di previdenza sociale, ha fatto sapere come la visita sia scattata da un accertamento automatico del sistema informatico. Il medico di base aveva indicato l’indirizzo dell’hospice senza la parola hospice e aveva omesso di scrivere che la signora fosse ricoverata.

Virginia Corini è morta due giorni dopo il controllo.

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That’s All Trends e Ultima Voce.

Contatti:


Contatti:

Alberto Pastori

Nato a Magenta (MI), classe 1984, è laureato magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università Statale di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per ChiliTV, That’s All Trends e Ultima Voce.

Leggi anche

Madre chiede arresto del figlio

Cronaca

Dopo che il figlio tenta di farle esplodere la casa, una madre chiede e ottiene il suo arresto.

claudia stabile marito

Cronaca

Claudia Stabile, 35 anni, ha rilasciato un’intervista per spiegare i motivi del suo gesto. Il marito risponde a tono.

fascismo biblioteca

Cronaca

Niente biblioteca per il libro sul fascismo. Nel bresciano, la decisione di un sindaco leghista pronta a far discutere.

Schianto in A1 tra pullman tir e auto: un morto e feriti gravi

Cronaca

Carambola in autostrada tra un pullman un tir e una macchina: nello scontro è morta un automobilista. Ferite gravemente altre due persone.

loading...