Su Twitter ora si possono nascondere le risposte “tossiche”

Sul social network ora si potranno nascondere le reply ai tweet ritenute fuorvianti, fastidiose o fuori luogo. Obiettivo: rendere le discussioni più civili

twitter
immagine: Pixabay

Twitter ha deciso di provare a migliorare la qualità del dialogo sulla sua piattaforma implementando a livello globale una nuova funzionalità utile per nascondere le risposte ai tweet. Ognuno dovrebbe sentirsi al sicuro mentre utilizza Twitter e per far sì che questo accada è necessario cambiare il modo in cui avvengono le conversazioni”, con questo proposito Twitter ha testato fino ad oggi la funzionalità Nascondi Risposta.

Dai test è emerso come la nuova funzionalità permetta ai singoli utenti una maggior moderazione delle discussioni nate sotto i suoi tweet, evitando così che i toni o i temi di esse cambino a tal punto da farle diventare tossiche.

Gli utenti che hanno partecipato alle fasi di test della funzionalità per la maggior parte nascondevano le risposte che valutavano irrilevanti, fuori contesto o fastidiose. I test hanno riscontrato che l’uso della nuova funzionalità, per l’85% degli utenti, ha esulato dall’attivare metodi drastici come bloccare o silenziare un profilo.

La funzionalità permette a tutti gli utenti tweet di nascondere le risposte ai propri tweet ritenute inappropriate, consentendo allo stesso tempo agli altri utenti di interagire con le risposte nascoste cliccando sopra un’icona grigia che apparirà nei tweet in sostituzione della risposta oscurata.

Siccome le risposte nascoste rimangono identificabili grazie all’icona grigia che le sostituisce, alcuni tester hanno fatto presente di non voler nascondere le risposte per evitare ripercussioni e Twitter si è impegnato a continuare a monitorare questa esigenza.

Con questa nuova funzionalità Twitter conferisce maggior controllo delle proprie discussioni alle persone che twittano, consentendo però a chi legge di avere comunque un quadro più ampio della conversazione potendo leggere anche le risposte nascoste.

Il lancio di questa funzione obbliga Twitter a inserire nuovi controlli e a chiarificare le regole per le conversazioni, anche perché è molto probabile che degli sviluppatori di app di terza parti possano creare nuovi strumenti per la gestione delle conversazioni sul portale che, però, necessitano di regole ben precise.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento