Calcio femminile, Serie A 2019-2020: Juventus-Fiorentina big match, il Milan sul campo della Florentia

E’ tempo di ottavo turno per la Serie A di calcio femminile 2019-2020. Una giornata ricca di spunti che potrà dare una fisionomia ancor più precisa alla classifica generale.

Si comincia domani alle ore 12.00 (Diretta su TIMVISION). Allo Stadio Comunale “Enzo RicciSassuolo ed Inter si confronteranno in una prima assoluta nella massima serie. La Beneamata è una delle quattro squadre del campionato ancora imbattute in trasferta. Forte di questa statistica e di una Stefania Tarenzi in grande spolvero nell’ultimo periodo (grande ex del match), la squadra meneghina vorrà imporsi sul campo delle neroverdi, reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro partite. Poi alle 14.30 sarà la volta del Milan di Maurizio Ganz che affronterà in trasferta al Comunale “Santa Lucia” la Florentia San Gimignano (Diretta su TIMVISION). La compagine toscana viene da quattro risultati utili consecutivi ed è formazione difficile da affrontare per le rossonere, motivate però a centrare i tre punti per tenere il passo della Juventus capolista. Il Milan, fino ad ora, vanta un percorso quasi perfetto: 5 vittorie e 2 pareggi, solo la Juve ha saputo fare meglio. Fari puntati su Valentina Giacinti e Deborah Salvatori Rinaldi, che ha disputato lo scorso campionato con la Florentia, totalizzando 11 reti in 21 presenze. Tra le file delle padrone di casa il tandem offensivo formato a Maegan Kelly e Melania Martinovic (tre gol a testa nelle gare interne) può essere insidioso.

A seguire vi saranno gli scontri tra Hellas Verona-Orobica e tra Pink Bari-Empoli Ladies, importanti per le zone basse della classifica soprattutto, prima del match delle ore 20.45 tra Juventus e Fiorentina (Diretta su SKY SPORT SERIE A e differita su TIMVISION). Al Silvio Piola di Vercelli assisteremo all’ottava sfida tra le campionesse d’Italia e le viola: il bilancio sorride alla Juve, con 5 successi contro i 2 delle gigliate. La formazione allenata, però, da Antonio Cincotta è in ascesa ed ha ritrovato una Ilaria Mauro particolarmente pimpante, come la doppietta realizzata all’Hellas conferma. Oltre alla punta della Nazionale, la Vecchia Signora dovrà badare a Tatiana Bonetti, seconda della classifica marcatrici con 5 reti. Sul fronte bianconero pochi dubbi sul ritenere Cristiana Girelli il faro della squadra, con le sue 8 segnature, e la sfida nella sfida con Bonetti è affascinante. Importante notare come la Juventus abbia il miglior attacco (13, come il Milan) e la miglior difesa (tre, come il Milan) nella ripresa, come rivelano i dati Opta, a testimonianza di una squadra che riesce ad avere un rendimento costante nel corso dell’intero match, venendo fuori alla distanza. Fiorentina che, invece, è il miglior attacco (otto gol all’attivo) e la miglior difesa (uno al passivo) considerando le prime frazioni di gioco. Un match particolare, inoltre, per Eniola Aluko che lascerà il club di Torino, dopo aver rilasciato dichiarazioni interessanti sull’esperienza italiana.

L’ottavo turno chiuderà i battenti con il posticipo domenicale delle 12.30 tra Roma e Tavagnacco (Diretta su SKY SPORT SERIE A e su TIMVISION). Le ragazze di Betty Bavagnoli vogliono riscattarsi dal pesante ko interno contro la Juventus, cercando i tre punti al “Tre Fontane”, ma dovendo fare a meno di Manuela Giugliano infortunata.

Loading…
Loading…

Il programma della 8ª giornata

Sabato 30/11
 – Ore 12 (Diretta su TIMVISION)
Sassuolo-Inter
Stadio Comunale Enzo Ricci – Sassuolo (MO)

Sabato 30/11
 – Ore 14.30 (Diretta su TIMVISION)
Florentia San Gimignano-Milan
Comunale Santa Lucia – San Gimignano (SI)

Hellas Verona-Orobica Bergamo
Stadio Olivieri – Verona

Pink Bari-Empoli Ladies
Campo Comunale A. Antonucci – Bitetto (BA)

Sabato 30/11
 – Ore 20.45 (Diretta su SKY SPORT SERIE A e differita su TIMVISION)
Juventus-Fiorentina Women
Stadio Silvio Piola – Vercelli

Domenica 1/12
 – Ore 12.30 (Diretta su SKY SPORT SERIE A e su TIMVISION)
Roma-Tavagnacco
Stadio Tre Fontane – Roma

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lisa Guglielmi / LPS 

loading...