LIVE F1, GP Abu Dhabi 2019 in DIRETTA: Leclerc e Vettel all’assalto di Hamilton, Verstappen pericoloso

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

13.53: Reduce dal successo di Interlagos, Max Verstappen è in grande forma con la Red Bull e potrebbe essere lui l’outsider di lusso nella consueta contesa tra Ferrari e Mercedes.


13.50: 10′ al via di un time-attack tutto da vivere!

Loading…
Loading…

13.49: Dal punto di vista tecnico, Nonostante la superficie del circuito di Yas Marina sia molto liscia, le gomme vengono particolarmente sollecitate a causa della conformazione del tracciato. Su questa pista infatti gli pneumatici sono soggetti a elevate forze longitudinali che fanno aumentare le temperature delle mescole, che non ha mai troppo tempo per riposare. Il carico aerodinamico è piuttosto alto, con eguali necessità di grip meccanico ed aerodinamico, il che rappresenta un ulteriore sforzo per le gomme.

13.46: I team sono costretti a tenere in grande considerazione l’impianto frenante che sul tracciato arabo viene molto sollecitato. Un aspetto decisivo soprattutto in gara, nella gestione della monoposto.

13.43: Lo Yas Marina Circuit, nella capitale degli Emirati Arabi, è una pista da medio/alto carico aerodinamico. Oltre ad avere lunghi rettilinei, presenta numerose curve medio/lente dove è importante avere tanta downforce. Il layout del tracciato esalterà l’aerodinamica: le monoposto dovranno essere efficaci nei due rettifili del secondo settore, riuscendo allo stesso tempo a generare velocità massime importanti, nonostante gli assetti carichi a livello aerodinamico.

13.40: Alle ore 14.00 italiane, le 18.00 locali, vedremo le ultime qualifiche del campionato, con i tre top team molto vicini. Mercedes favorita, con Bottas che dovrà comunque partire dal fondo del gruppo domani per la doppia sostituzione del motore, mentre la Red Bull vedrà Verstappen pronto a piazzare la sorpresa.

13.37: La Rossa ha confermato le solite criticità in termini di carico, perdendo soprattutto nel tratto più guidato. Sarà complicato per Leclerc e Vettel ambire alla pole-position.

13.34: Quinto e sesto tempo per i due ferraristi al termine di un turno decisamente particolare. Nella prima metà della FP3, infatti, i piloti di Maranello hanno fatto segnare tempi assolutamente interlocutori con le gomme soft, quindi hanno montato le medie e hanno cambiato marcia, probabilmente per provare quello che succederà nella Q2 (con le Rosse che, quindi, potrebbero scattare al via domani con le gomme marchiate di giallo) e per far fronte al surriscaldamento degli pneumatici in un T3 nel quale la SF90 perde circa 7-8 decimi rispetto ai rivali con le medie e 5-6 decimi con le “rosse”.

13.31: La W10 conferma il suo strapotere a Yas Marina, pista nella quale domina da anni, ma la Red Bull è davvero vicinissima, con la conferma del quarto tempo del thailandese Alexander Albon a 361 millesimi dalla vetta, detenuta dal suo compagno di team.

13.28: Nel corso delle FP3, però, è stato l’olandese Max Verstappen conferma l’ottimo momento, suo e della sua monoposto, e chiude al comando. Sul circuito di Yas Marina, dominato dal sole e temperature di 27 gradi per quanto riguarda l’atmosfera e 40 sull’asfalto, abbiamo vissuto una sessione ben poco indicativa in vista sia delle qualifiche delle ore 14.00 che però ha sorriso all’alfiere della Red Bull  in 1:36.566 (gomma soft) con 74 millesimi su Lewis Hamilton (Mercedes) che centra il crono di riferimento nel suo primo run con gomma soft in 1:36.640, precedendo di appena 15 millesimi il suo compagno di scuderia Valtteri Bottas che, con il secondo set di pneumatici morbidi ha portato il suo limite vicinissimo a quello del campione del mondo

13.25: Secondo alcune indiscrezioni, il team di Brackley avrebbe deciso di testare alcuni particolari che saranno utilizzati l’anno venturo. Ecco che il ruolo di favorito numero uno spetta al britannico Lewis Hamilton.

13.22: Tuttavia, non sarà una fine settimana facile per il finlandese Valtteri Bottas. Il nordico dovrà partire dal fondo della griglia per aver sostituito la Power Unit e cambiato alcune componenti.

13.19: Le Mercedes sembrano essere le più veloci. Le Frecce d’Argento, tradizionalmente molto forti su questa pista, hanno confermato la loro forza in curva, facendo la differenza soprattutto nel terzo settore del circuito, accumulando un vantaggio importante nei confronti dei rivali.

13.17: Sul tracciato di Yas Marina prepariamoci a vivere un time-attack appassionante, dove ci si giocherà il tutto per tutto fino all’ultimo decimo di secondo.

13.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP di Abu Dhabi, ultimo round del Mondiale 2019 di F1.

LA CRONACA DELLE FP3

Presentazione del weekendCronaca prove libere 1Cronaca prove libere 2Programma qualifiche

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP di Abu Dhabi, ultimo round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Yas Marina prepariamoci a vivere un time-attack appassionante, dove ci si giocherà il tutto per tutto fino all’ultimo decimo di secondo.

Le Mercedes sembrano essere le più veloci. Le Frecce d’Argento, tradizionalmente molto forti su questa pista, hanno confermato la loro forza in curva, facendo la differenza soprattutto nel terzo settore del circuito, accumulando un vantaggio importante nei confronti dei rivali. Tuttavia, non sarà una fine settimana facile per il finlandese Valtteri Bottas. Il nordico dovrà partire dal fondo della griglia per aver sostituito la Power Unit e cambiato alcune componenti. Secondo alcune indiscrezioni, il team di Brackley avrebbe deciso di testare alcuni particolari che saranno utilizzati l’anno venturo. Ecco che il ruolo di favorito numero uno spetta al britannico Lewis Hamilton.

Le Ferrari e la Red Bull dell’olandese Max Verstappen sono costrette ad inseguire. Il monegasco Charles Leclerc e il tedesco Sebastian Vettel, contrariamente rispetto alle W10, hanno dovuto fare i conti con una macchina molto nervosa nel t-3 per via del surriscaldamento delle gomme. Un aspetto che la scuderia di Maranello dovrà cercare di minimizzare per essere competitiva sul giro secco. Per quanto concerne l’orange, c’è da affinare la messa a punto della monoposto di Milton Keynes.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP di Abu Dhabi, ultimo round del Mondiale 2019 di F1: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 14.00 (Foto: LaPresse).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

loading...