Calcio, 14a giornata Serie A 2019-2020: il Napoli crolla in casa col Bologna, successo fondamentale della Roma a Verona

La quattordicesima giornata della Serie A 2019-2020 di calcio maschile è terminata con le ultime due sfide del programma andate in scena alle ore 18 e 20.45. Clamoroso il k.o. casalingo del Napoli, che esce sconfitto 1-2 contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic scivolando così in settima piazza a -8 punti dalla zona Champions League, attualmente occupata dalla Roma. Il club della capitale ha sfruttato nel migliore dei modi dell’ennesimo passo falso dei partenopei imponendosi per 3-1 su un campo molto ostico come quello di Verona, rimanendo così in scia alla Lazio in classifica in quarta piazza.

Non sortisce gli effetti sperati il turn-over varato da Carlo Ancelotti, limitato egregiamente da un Bologna organizzato e generoso che dimostra di non temere la squadra avversaria nonostante un deficit tecnico e di talento molto evidente. Al 17′ Lozano fa esultare il San Paolo per pochi attimi ma Pasqua annulla tutto per fuorigioco, mentre cinque minuti più tardi è Skorupski a salvare i felsinei con una bella parata in allungo sulla punizione di Insigne. I partenopei trovano la rete del vantaggio al 40′ con il facile tap-in di Llorente ma poco dopo Koulibaly si vede negare il gol del 2-0 da uno splendido riflesso di Skorupski. Nella ripresa il Napoli non chiude la partita e subisce al 58′ la rete del pareggio da parte del neo-entrato Skov Olsen dopo la deviazione di Koulibaly sul cross di Sansone. Nel finale entrambe le squadre vanno a caccia dei 3 punti ed è il Bologna a ribaltare clamorosamente la sfida a dieci minuti dal 90′ grazie alla conclusione vincente di Sansone sul bell’assist di Dzemaili. Dopo cinque minuti di recupero ed un gol annullato a Llorente per fuorigioco, la contesa finisce 2-1 per i felsinei tra i fischi del San Paolo.

Avvio a rilento del match delle ore 20.45 anche a causa della copiosa pioggia che colpisce il terreno di gioco del “Bentegodi”, con la Roma che riesce però a sbloccare il punteggio al 17′ con il gol di Kluivert, servito brillantemente da un Pellegrini in grande crescita di condizione. Passano solo quattro minuti ed i padroni di casa impattano la sfida con il colpo di testa vincente di Faraoni, lasciato completamente solo dalla retroguardia capitolina sul cross di Zaccagni. I veneti prendono coraggio e mettono in seria difficoltà la squadra di Fonseca, proponendosi con continuità in fase offensiva e colpendo anche un palo con Rrahmani al 35′ sempre su un colpo di testa. I giallorossi però reggono e si riportano avanti sul 2-1 appena prima dell’intervallo su un calcio di rigore guadagnato da Dzeko e trasformato da Perotti (entrato in campo al 35′ al posto dell’infortunato Kluivert). Nel secondo tempo Juric le prova tutte inserendo due giocatori offensivi come Salcedo e Pazzini, ma la Roma non soffre più di tanto difendendosi in maniera molto solida e poi chiudendo i conti nel recupero con il 3-1 definitivo firmato da Mkhitaryan su assist di Perotti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Loading…
Loading…

Foto: Lapresse

loading...