Le previsioni di Ericsson. Sottoscrizioni più care del 4G, ma con maggiore dotazione di giga. E arriva anche l’informata di sim per l’internet delle cose

Il 5G è a un passo dall’entrare nella vita di tutti i giorni e c’è chi fa già previsioni sul lungo periodo per valutare il possibile evolversi di questa tecnologia. Ericsson stima che entro il 2025 anni gli abbonamenti mobili al 5G supereranno i 2,6 miliardi grazie a una copertura di segnale che raggiungerà fino al 65% della popolazione globale, rappresentando il 45% del traffico dati mobili a livello mondiale.
Gli analisti della società mettono nero su bianco la previsione nel loro ultimo Mobility Report. Grazie all’inserimento della tecnologia 5G il traffico dati medio per gli smartphone aumenterà più del triplo passando dagli attuali 7,2 giga al mese a 24 entro la fine del 2025. Questo aumento è legato ai numerosi servizi che richiedono una connessione, come, per esempio, le piattaforme di streaming video e musicale, e alle nuove tecnologie di realtà aumentata o virtuale, che entreranno maggiormente nella vita quotidiana degli utenti.
“È incoraggiante vedere che il 5G gode di un ampio supporto da parte di quasi tutti i produttori di dispositivi”, ha commentato Fredrik Jejdling, vicepresidente esecutivo e capo dell’area reti di Ericsson: “Nel 2020 faranno il loro esordio sul mercato molti nuovi dispositivi compatibili con il 5G e questo aumenterà considerevolmente l’adozione della nuova tecnologia. La domanda non è più se, ma quanto velocemente possiamo convertire i casi d’uso in applicazioni pertinenti per i consumatori e le imprese. Con il 4G che rimane un forte abilitatore di connettività in molte parti del mondo, la modernizzazione delle reti è fondamentale per questo cambiamento tecnologico che stiamo vivendo”.

Il report di Ericsson ha analizzato anche le connessioni dell’internet of things (Iot), che secondo le stime entro la fine del 2025 raggiungeranno la soglia dei 5 miliardi partendo dagli attuali 1,9 miliardi. Per quanto riguarda i consumatori il report ha analizzato anche i piani tariffari rivelando un rincaro dei prezzi oltre il 20% rispetto alle attuali offerte per il 4G dovuto al cambio di tecnologia e al maggior consumo di dati mobili legato a esso.
Leggi anche
