Novak Djokovic risponde alle domande di Google su Novak Djokovic

Tra i più grandi tennisti di sempre c’è il campione serbo, che ha saputo rilanciarsi dopo una fase difficile. In questa intervista racconta presente, passato e futuro (e no, non intende ritirarsi)

Le grandi religioni saranno in crisi, ma la fede nel tennis no. E gli ultimi quindici anni sono stati decisamente interessanti, con tre grandi chiese a dividersi il fanatismo degli appassionati. Quella di Roger Federer, per molti in assoluto the goat (acronimo di Greatest of All Time); quella di Rafa Nadal, l’uomo che ha riscritto per sempre la storia del Roland Garros con dodici titoli vinti; e poi, Novak Djokovic, che, dopo un eccezionale comeback nel 2018, ha messo la freccia per provare a sorpassare i due diretti avversari nel numero di slam vinti.

In questa intervista il campione serbo, vincitore della ultima epica finale a Wimbledon, risponde alle curiosità più comuni – almeno secondo l’algoritmo di Mountain View – sul suo conto, attraverso le domande di sconosciuti utenti di Google. Djokovic spiega il significato dei suoi soprannomi, Nole e Joker, e racconta come ha conosciuto la moglie Jelena a Belgrado (i fan se lo chiedono, già).

E poi ancora le sue abitudini alimentari sul campo (mangia solo datteri, per un apporto costante di zuccheri, e ha eliminato gli alimenti con glutine da diversi anni), le lingue parlate (quattro, italiano compreso), gli inizi in Serbia alla tenera età di quattro anni. Djokovic fa anche una disamina sulla sua velocità al servizio (non la migliore in assoluto nel circuito, se paragonata a quella di Isner o Karlovic) e spiega che la pratica dello sci lo aiuta ancora oggi (a scivolare meglio sulle superfici dure di gioco, ad esempio).

Non mancano, per finire, anche l’inevitabile domanda sul tennista migliore di sempre (ma Nole si schermisce, modesto com’è) e quella sul ritiro: il fuoriclasse dice di non pensarci ancora. L’età comincia a esserci ma ama ancora giocare e competere (e i risultati, francamente, gli danno ragione).

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...