Come funziona la Lotería mexicana a cui puoi giocare con il doodle di Google

Google fa riscoprire un gioco tradizionale messicano trasformandolo in un doodle. Quattro utenti potranno ora scontrarsi in un accanita ricerca di carte dai nomi spagnoli

Doodle dedicato alla Lotería Mexicana (fonte: Google)

Google ha dedicato il doodle del 9 dicembre alla Lotería mexicana, un popolare gioco sudamericano molto simile al Bingo. Tramite il doodle è possibile partecipare a una partita della lotería mexicana giocando contro altri tre utenti sparsi nei paesi dove il doodle è attivo, ossia Taiwan, Vietnam, Italia, Bulgaria, Estonia, Ungheria, Slovacchia, Austria, Lettonia, Germania, Svizzera, Islanda, Canada, Repubblica Ceca, Stati Uniti e ovviamente Messico e tutta l’America centrale. In alternativa si possono sfidare tre amici, rilanciando il link.

Sebbene la Lotería mexicana sia un gioco popolare del Messico e del centro America, è stata inventata in Italia nel XV secolo, per poi essere esportata in Spagna prima di raggiungere il Messico nel 1769. Il gioco è molto utilizzato nelle famiglie per insegnare la lingua ai più piccoli, poiché ogni carta associa un nome alla figura su essa riportata.

Lo scopo del gioco è completare prima degli avversari il motivo indicato nella carta in alto a sinistra del campo di gioco. Per farlo bisogna essere rapidi e coprire con un fagiolo la carta nominata dal mazziere nell’eventualità che questa sia presente sulla propria cartella di gioco, con un sistema che ricorda la tombola nostrana.

Esattamente come la tombola o il Bingo il fattore fortuna ha un ruolo fondamentale in questo gioco affiancato dalla prontezza di riflessi e una particolare attenzione per le carte chiamate. A differenza della tombola o del bingo in questo gioco non ci si può certo fermare per chiedere “È già uscita La Escalera?”.

Fasi di gioco del Doodle dedicato alla Lotería Mexicana (fonte: Google)

Una volta completato il motivo richiesto dal gioco bisogna esclamare “Lotería!“. Grazie al doodle di Google molti utenti hanno scoperto l’origine del video di Vine conosciuto come Escalera, nel quale un ragazzo estrae la carta della scala mentre gioca alla Lotería mexicana divenuto nel 2016 un meme di internet.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento