Champions League 2019-2020: tutte le qualificate agli ottavi. Le possibili avversarie di Juventus, Napoli e Atalanta

Si è chiusa ufficialmente questa sera la prima fase a gironi della Champions League 2019-2020 di calcio. 16 le formazioni che si sono qualificate agli ottavi di finale e tra queste vi saranno anche la Juventus, giunta prima nel Gruppo D, il Napoli, secondo nel Gruppo E, e l’Atalanta, grandissima sorpresa di questa edizione e seconda nel Gruppo C. I bianconeri hanno rispettato i pronostici, avendo un rendimento in termini di risultati più che buono, che ha permesso loro di chiudere il discorso qualificazione con anticipo. Qualche difficoltà in più per i partenopei, che comunque hanno centrato l’obiettivo, avendo nel proprio raggruppamento i campioni d’Europa del Liverpool (primo). Di seguito le qualificate agli ottavi di finale (suddivisione in teste di serie e in non teste di serie):

TUTTE LE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE

Teste di serie (vincitrici dei raggruppamenti)

Barcelona (ESP: Gruppo F)
Bayern (GER: Gruppo B)
Juventus (ITA: Gruppo D)
Lipsia (GER: Gruppo G)
Liverpool (ENG, detentori: Gruppo E)
Manchester City (ENG: Gruppo C)
Paris (FRA: Gruppo A)
Valencia (ESP: Gruppo H)

Non teste di serie (seconde dei raggruppamenti)

Atalanta (ITA: Gruppo C)
Atletico Madrid (ESP: Gruppo D)
Borussia Dortmund (GER: Gruppo F)
Chelsea (ENG: Gruppo H)
Lyon (FRA: Gruppo G)
Napoli (ITA: Gruppo E)
Real Madrid (ESP: Gruppo A)
Tottenham Hotspur (ENG: Gruppo B)

Lunedì 16 dicembre, dunque, nell’ormai abituale location di Nyon (Svizzera), si terrà il sorteggio che ci darà gli incroci del prossimo turno ad eliminazione diretta. Le squadre vincitrici dei gruppi saranno teste di serie, mentre le seconde non godranno del medesimo status. La procedura dell’estrazione è molto semplice: le testa di serie si incroceranno con le seconde menzionate. Vi sono però un paio d’eccezioni:

Loading…
Loading…

– Nessuna squadra può affrontare una già incontrata nella fase a gironi
– Nessuna squadra può affrontare una proveniente dalla stessa federazione.

Tradotto: la Juventus non potrà affrontare il Napoli e l’Atletico Madrid; i partenopei non se la vedranno contro la Vecchia Signora e il Liverpool. Quali potranno essere quindi le possibili avversarie delle compagini italiane?

AVVERSARIE JUVENTUS – Essendo testa di serie, la formazione allenata da Maurizio Sarri potrebbe affrontare comunque rivali molto impegnative: il Real Madrid, il Chelsea e il Tottenham su tutte. Il resto degli incroci potrebbero essere con Borussia Dortmund, Lione e Shakhtar Donetsk.

AVVERSARIE NAPOLI – Partendo dalla seconda fascia, il Napoli potrebbe vedersela con squadre di grandissimo livello: Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City e PSG. La speranza per i campani sarebbe quella di incrociare il Lipsia o il Valencia, compagini più alla portata sulla carta.

AVVERSARIE ATALANTA – Partendo dalla seconda fascia, l’Atalanta potrebbe vedersela con squadre di grandissimo livello: Barcellona, Bayern Monaco, Liverpool e PSG. La speranza per gli orobici sarebbe quella di affrontare il Lipsia o il Valencia, come detto per il caso del Napoli

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

loading...