Calcio, Serie A 2019-2020: negli anticipi il Parma rovina l’esordio di Gattuso, mentre il Brescia supera il Lecce

Si sono conclusi i primi due anticipi della 16esima giornata di Serie A 2019-2020. Nel match delle ore 15.00 il Brescia ha piegato per 3-0 il Lecce sul proprio terreno, per una vittoria che rilancia i bianco-azzurri nelle zone calde della classifica. Alle ore 18.30, invece, al San Paolo di Napoli i campani hanno vissuto l’esordio in panchina di mister Gennaro Gattuso. Una prima volta con pochi sorrisi per l’ex Milan, dato che i suoi cadono 1-2 contro un vivacissimo Parma.

L’inizio del match per i Partenopei è da incubo. Dopo soli 4′, infatti, il solito Kulusevski porta in vantaggio gli emiliani. Errore clamoroso di Koulibaly (che nell’occasione si fa anche male e deve uscire) a centrocampo, lo svedese gli soffia il pallone e si presenta tutto solo davanti a Meret, superandolo con un tocco preciso. Lo sbandamento del Napoli prosegue, con lo stesso Kulusevski che, dopo pochi minuti, spreca un contropiede tre contro uno sbagliando completamente il passaggio ad un solissimo Gervinho. La squadra di mister Gattuso, minuto dopo minuto, entra in campo e prova a rendersi pericolosa. Gli errori non mancano, specialmente con Insigne e Zielinski che, sotto porta, si divorano almeno un paio di occasioni a testa.

La ripresa inizia con il Napoli che mette in campo tanto cuore ma anche tanta imprecisione. Deve entrare in campo Mertens per dare la scossa alla squadra. Al minuto 64′, infatti, al primo pallone giocato, il belga crossa in maniera perfetta per Milik, che stacca di testa in mezzo ai difensori, e infila la palla a fil di palo, laddove Sepe non può arrivare. A questo punto la sfida diventa bellissima. I Partenopei le provano tutte per passare in vantaggio, ma aprono voragini difensive incredibili nelle quali Gervinho e Kulusevski vanno a nozze, tanto che al 93′ proprio i due confezionano il gol del 2-1. Sull’ennesima ripartenza l’ex Roma serve lo svedese, che gliela restituisce da solo davanti a Meret. Per Gervinho è un gioco da ragazzi depositare in rete il gol vittoria per un successo di prestigio.

Nel primo anticipo di giornata il Brescia ha superato con il punteggio di 3-0 il Lecce e si è regalato una notevole boccata di ossigeno. Dopo ben sei sconfitte consecutive, e nove giornate senza la gioia della vittoria, la formazione di mister Eugenio Corini ha dato continuità al successo in casa della SPAL di sette giorni fa e oggi non ha lasciato scampo ai giallorossi grazie ad una prova di spessore. Dopo un inizio di match tutto sommato equilibrato, nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo il Brescia cambia marcia. Il neo-entrato Spalek (per l’infortunato Ndoj) al minuto 32 serve l’assist per il gol del vantaggio segnato dal centrale difensivo venezuelano Chancellor che appoggia in rete di pancia quasi sulla linea di porta, al termine di una azione confusa. Si arriva all’ultimo giro di lancette del primo tempo e il Brescia giunge al raddoppio. Gabriel, estremo difensore dei salentini, sbaglia in fase di rinvio e consegna il pallone a Torregrossa, che non se lo fa ripetere due volte e trafigge il portiere per il 2-0 che chiude i conti. Nella ripresa i ragazzi di mister Liverani provano a riaprire i conti, ma dopo un paio di splendide conclusioni di Balotelli che non hanno trovato la rete per questioni di centimetri, ci pensa Spalek a realizzare il 3-0 con un comodo appoggio su cross dell’onnipresente Tonali. Altri 3 punti per i lombardi, che non vincevano in casa in Serie A dal lontano 2 aprile 2011 con un 3-1 al Bologna, che momentaneamente lasciano la zona retrocessione.

Loading…
Loading…

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

loading...