Qualificazioni Australian Open 2020: Elisabetta Cocciaretto accede per la prima volta al main draw di uno Slam! Ko Martincova in due set

Elisabetta Cocciaretto il 25 gennaio compirà 19 anni e si fa un bel regalo di compleanno anticipato nelle Qualificazioni agli Australian Open 2020 di tennis. La ragazzina azzurra, infatti, al debutto assoluto nelle citate Qualificazioni di uno Slam, proprio a Melbourne dove due anni fa seppe spingersi fino alle semifinali del torneo junior, è riuscita a conquistare per la prima volta in carriera il pass per il tabellone principale di un Major. Una prestazione di grande solidità fisica e mentale quella esibita dalla tennista nativa di Ancona, che ha dominato in 1 ora e 11 minuti di gioco contro la ceca Tereza Martincova (n.132 del mondo). Una prestazione dunque molto convincente dell’attuale n.172 WTA che, appena un anno fa, era n.707 del ranking. Una scalata frutto della grande dedizione e dell’applicazione sul campo.

Nel primo set entrambe le giocatrici concedono molto alla risposta dell’altra nei primi due game, non trovando la giusta continuità con la prima di servizio. Dal terzo gioco, in avanti, Cocciaretto cambia decisamente marcia e specie lungo la diagonale di rovescio crea non pochi imbarazzi alla rivale. Resistendo molto bene da fondo al pressing della ceca e ribaltando l’inerzia dello scambio con i suoi colpi, l’azzurrina si esibisce in un soliloquio. La n.132 del ranking fatica a contrastare la profondità dell’italiana e, innervosita anche da una chiamata del giudice di sedia, deve subire un netto 6-2.


Nel secondo set la ceca cerca di alzare il livello del proprio tennis, costruendosi due palle break nel secondo game. Cocciaretto è abilissima però ad annullarle ed è concreta nel gioco successivo a fare la differenza ai vantaggi, strappando il servizio all’avversaria sempre grazie ad alcuni rovesci di pregevole fattura. L’italiana prende decisamente in mano il comando delle operazioni e Martincova invece perde completamente la misura dei colpi da fondo. L’egemonia tricolore si manifesta con il punteggio di 6-1, frutto anche di buon 69% di punti ottenuti con la primi servizio e soprattutto del 63% dei quindici conquistati contro la seconda della ceca.

Loading…
Loading…

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Instagram

loading...