Tosca è legata a Massimo Venturiello: lui è attore e regista, voce di Gary Oldman e Ade in Hercules

Tosca torna sul prestigioso palco del Festival di Sanremo nell’edizione 2020, a 24 anni dalla vittoria con Ron sulle note di “Vorrei incontrarti fra cent’anni”. Stavolta si esibirà in solitaria, con il brano “Ho amato tutto“. Tutti conoscono la splendida voce di Tiziana Tosca Donati (questo il nome completo dell’artista), ma forse pochi hanno notizie sulla vita privata, dal momento che la cantante romana si è sempre tenuta lontano dal gossip. Da molti anni, Tosca è legata a Massimo Venturiello, attore, regista e doppiatore.

Chi è Massimo Venturiello

Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Venturiello è molto attivo a teatro, dove esordì con Shakespeare e il Tito Andronico diretto da Gabriele Lavia. Corposa anche la sua attività cinematografica, al fianco dei più importanti registi italiani: è stato diretto dai Taviani (“Good Morning Babilonia”), Ettore Scola (“La famiglia”), Gabriele Salvatores (“Marrakech Express”), Giuseppe Bertolucci (“Strana la vita”), Sergio Rubini (“La terra”) e Carlo Vanzina (“I miei primi 40 anni”). In televisione, invece, ha interpretato Cesare Carrano in “Distretto di Polizia 6” e il commissario Angelo Mangano in “Il capo dei capi” (2007) e ha lavorato in moltissime altre fiction, da “Il peccato e la vergogna” a “L’onore e il rispetto”. Venturiello è il doppiatore di Gary Oldman in diversi film (“Batman Begins” e gli “Harry Potter”) e ha prestato la sua voce anche ad attori come James Wood, Liam Neeson, Colin Firth, Richard Gere, Kurt Russel, John Turturro, Bruce Willis, Willem Dafoe. La grande chicca della sua carriera è il doppiaggio di KITT in alcune stagioni del cult “Supercar” e di Ade nel film di animazione “Hercules“.

Il sodalizio con Tosca, il brano scritto da lui per Sanremo

Quello con Tosca non è solo un rapporto sentimentale ma anche un sodalizio artistico. Ha messo in scena, diretto e interpretato sul palcoscenico rivisitazioni teatrali de “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin e “La strada” di Federico Fellini, in cui ha recitato anche la cantante. Tosca lo ha affiancato anche in altre diverse opere, come “L’opera da tre soldi” di Bertolt Brecht, “Gastone” di Ettore Petrolini, “Il borghese gentiluomo” di Molière. Al Festival insieme di Sanremo 2007 lei portò inoltre in gara un brano scritto da lui “Il terzo fuochista“: la coppia ebbe anche modo di duettare sul palco dell’Ariston.

loading...