Instagram vuole mettere la pubblicità nei video di Igtv

Via al test per monetizzare i filmati della tv della piattaforma, mai decollata del tutto. Saranno inserti mid-roll. Tutto quello che sappiamo

IGTV logo (foto: Instagram)

Instagram è al lavoro su un meccanismo che consentirebbe di monetizzare i video caricati su Igtv. Scoperto da Jane Manchun Wong grazie alle sue magie tramite il reverse engineering, il programma è in fase di test interno e permetterebbe ai partner di Instagram di integrare nei video Igtv annunci pubblicitari a metà del filmato, esattamente come Facebook ha iniziato a fare da tempo.

Gli screenshot pubblicati da Wong mostrano che i partner di Instagram saranno in grado di “guadagnare saldi pubblicando brevi annunci sui video Igtv”. Finora i soldi guadagnati dalle star di Instagram arrivano esclusivamente da sponsorizzazioni con marche esterne al social network, che pagano gli influencer per far pubblicità ai loro prodotti.

La scelta di Instagram di aprire alla monetizzazione dei contenuti Igtv potrebbe essere una strategia utile per rilanciare uno dei formati meno amati del social network. Se però da un lato l’avvento della monetizzazione dei contenuti è una cosa positiva per chi lavora con il social network, l’inserimento di fastidiose pubblicità “non skippabili” all’interno di un contenuto video potrebbe essere motivo di allontanamento degli spettatori. Il meccanismo di monetizzazione è finora in fase di test e non è detto che sarà implementato definitivamente.

Continuiamo a esplorare modi per aiutare i creatori a monetizzare con Igtv. Non abbiamo più dettagli da condividere ora, ma lo faremo man mano che si svilupperanno ulteriormente”, ha commentato il responsabile delle comunicazioni di Facebook, Alexandru Voica, alla scoperta della Wong.

Leggi anche

Potrebbe interessarti anche

loading...

Lascia un commento