F1, Test Barcellona 2020: Sebastian Vettel in pista per la Ferrari nel day-1, grande attesa anche per Mercedes e Red Bull

C’è grandissima attesa, dopo aver visto le presentazioni ufficiali dei team, per vedere finalmente all’opera le nuove monoposto del Mondiale di Formula Uno 2020 in pista a Barcellona nella prima giornata dei Test collettivi pre-stagionali in vista del Gran Premio d’Australia, primo round del campionato in programma dal 13 al 15 marzo. Le dieci scuderie iscritte al Mondiale cominceranno nei prossimi tre giorni a sperimentare l’affidabilità delle nuove vetture sull’asfalto, dopo un lungo inverno di prove in galleria del vento e al simulatore.

Per la Ferrari, a caccia del titolo iridato piloti dopo 12 annate di digiuno, ci sarà Sebastian Vettel ad aprire le danze guidando la nuova SF1000 per tutta la prima giornata di test, mentre a partire da giovedì entrerà in azione anche Charles Leclerc. Il tedesco sarà chiamato a completare il programma di lavoro previsto dal team senza particolari intoppi, accumulando un chilometraggio importante per iniziare a verificare l’affidabilità della macchina, uno dei punti deboli della scorsa stagione per la Rossa.


Probabilmente bisognerà attendere la prossima settimana per avere un primo raffronto dal punto di vista delle prestazioni cronometriche tra i top team, tuttavia Max Verstappen proverà subito a ben figurare al volante della Red Bull nel day-1 al Montmelò. Uno degli obiettivi della scuderia di Milton Keynes potrebbe essere quello di migliorare l’affidabilità e di allungare la vita della power-unit, evitando così di andare in penalità nell’ultima parte della stagione come avvenuto nel 2019. Mercedes non ha ancora annunciato l’ordine con il quale si alterneranno Lewis Hamilton e Valtteri Bottas al volante della W11 in questa settimana, comunque i riflettori saranno inevitabilmente puntati sulla casa di Stoccarda dopo aver dominato le ultime sei stagioni di questa categoria.

Per quanto riguarda la lotta di centro gruppo, la McLaren va a caccia di conferme dopo l’eccellente quarto posto iridato costruttori del 2019 con lo spagnolo Carlos Sainz impegnato nel day-1, Renault dovrà dimostrare di aver effettuato un salto di qualità per avvicinare i tre top team alternando Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon in pista tra mattina e pomeriggio in questa prima finestra di test. Completano il quadro l’AlphaTauri con il russo Daniil Kvyat, la Haas con il danese Kevin Magnussen, la Racing Point con Sergio Perez (mattina) e Lance Stroll (pomeriggio), l‘Alfa Romeo con Robert Kubica (mattina) e Antonio Giovinazzi (pomeriggio), la Williams con George Russell (mattina) e Nicholas Latifi (pomeriggio).

Loading…
Loading…

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

loading...