F1, Test Barcellona 2020: Red Bull è la vera anti-Mercedes? Max Verstappen alza il piede e si nasconde, ma che ritmo…

Archiviati definitivamente i test invernali pre-stagionali della Formula 1, è arrivato il momento di proiettarci verso l’inizio del Campionato del Mondo 2020, che scatterà il 15 marzo in quel di Melbourne con il Gran Premio d’Australia. Alla luce di quanto emerso nelle 48 ore di prove sul tracciato del Montmelò, probabilmente è lecito ritenere la Red Bull la prima alternativa al binomio Hamilton-Mercedes, favorito d’obbligo per la conquista del titolo iridato anche nel 2020.

Dopo diverse stagioni in continua crescita dal punto di vista della tenuta mentale, Max Verstappen potrebbe avere la prima vera occasione della carriera a 22 anni di lottare per il Mondiale contro un sei volte campione iridato del calibro di Lewis Hamilton. L’olandese classe 1997 è in grandissima forma e sembra molto determinato, forte degli ottimi riscontri raccolti in pista durante i test catalani, con la consapevolezza di poter dare perlomeno fastidio alle Frecce d’Argento fin dalle prime tappe della stagione.


I progressi del motore Honda sono evidenti, proprio come le qualità telaistiche di una RB16 molto competitiva anche nelle sezioni più guidate dei tracciati. Al momento non è possibile fare un paragone credibile tra Red Bull e Mercedes sul passo gara, anche se la W11 sembra ancora leggermente superiore nei long-run, tuttavia i time-attack della seconda settimana di test hanno visto un Max Verstappen in grande spolvero con tutti i compound Pirelli (ed in particolare con quelli più duri) capace di fare la differenza nei primi due settori del Montmelò per poi alzare il piede nel T3 prima del traguardo in modo da non svelare completamente il proprio potenziale. Ancora da capire fino in fondo la reale affidabilità sulla distanza di un intero campionato della power-unit Honda, considerando le difficoltà tecniche della Ferrari ed i dubbi legati al motore della Mercedes si preannuncia una stagione molto interessante e forse meno scontata rispetto alle aspettative di una settimana fa.

erik.nicolaysen@oasport.it

Loading…
Loading…

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

loading...