F1, Mondiale 2020: Max Verstappen è l’unico anti-Hamilton? Red Bull veloce e il motore Honda…

Dopo cinque stagioni a tempo pieno nel circus, Max Verstappen sembra pronto finalmente a lottare per qualcosa di importante: il titolo mondiale. Il talentuoso pilota olandese classe 1997, sbarcato in Formula 1 con la Toro Rosso a soli 17 anni, ha a disposizione sulla carta la migliore Red Bull dell’era power-unit (dal 2014 in poi) alla luce degli ottimi riscontri raccolti nel corso dei test invernali pre-stagionali di Barcellona.

Il figlio di Jos è reduce da un 2019 di alto profilo in cui è riuscito ad abbinare la sua incredibile velocità ad una buonissima costanza di rendimento nell’arco delle 21 gare, collezionando due soli ritiri (in passato ne aveva sempre accumulati almeno tre) e salendo ben nove volte sul podio. Un ruolino di marcia positivo che gli ha permesso di concludere il campionato in terza piazza alle spalle delle imprendibili Mercedes ma davanti ad entrambe le Ferrari, portando a casa così il miglior piazzamento della sua giovane carriera nel circus.

Loading…
Loading…

Chiaramente ci vuole un ulteriore passo in avanti per poter competere con Lewis Hamilton per la leadership iridata, ma la nuova Red Bull ha destato un’ottima impressione durante i test catalani mettendo in evidenza una buona affidabilità ed una velocità estremamente interessante. Il potenziale della RB16 non si è ancora visto del tutto, come del resto per quasi tutti gli altri team, ma Verstappen è stato costantemente tra i migliori sul passo gara ed ha fatto intravedere un ottimo ritmo anche sul giro secco con gomme morbide, evitando però di spingere fino in fondo per non svelare tutte le proprie carte agli avversari.


La vettura di Milton Keynes è dotata ormai da diverse annate di un ottimo telaio, ma ha sempre pagato dazio rispetto a Mercedes e Ferrari in termini di velocità di punta sul dritto sopratutto in qualifica. A quanto pare, il motore Honda ha proseguito nel processo di crescita già ammirato nelle ultime gare del 2019 (su tutte Interlagos) colmando così quasi del tutto il gap con le altre power-unit di riferimento. Per Red Bull sarà molto importante gestire la rotazione dei motori con più cautela della scorsa stagione in modo da non dover scontare delle penalità in griglia. Con queste premesse, “Super” Max Verstappen può essere considerato forse l’unica vera alternativa credibile all’annunciato dominio del binomio Hamilton-Mercedes.

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

loading...