F1, Mondiale 2020: la Ferrari si presenterà rivoluzionata alla ripartenza della stagione?

Quando ripartirà o, per meglio dire, quando inizierà davvero il Mondiale 2020 di Formula Uno, sarà come dare il via ad una nuova vita. La voglia di tornare a correre sarà immensa, come una vera e propria rinascita. Dal rischio del coronavirus che sta dominando ogni discorso di queste settimane così complicate, sarà tempo di tornare a parlare anche del lato sportivo.

Sotto questo punto di vista si rincorrono le voci. Da più parti giungono spifferi, con un unico comune denominatore: la Ferrari che vedremo al via della stagione sarà rivoluzionata rispetto a quella che era volata a Melbourne. Secondo quanto riportato dalla stampa spagnola, per esempio, si parla davvero di una SF1000 versione B.

Loading…
Loading…

In primo luogo vedremo profonde novità nella parte anteriore. Ala, musetto e le componenti inerenti saranno rivoluzionate. Il musetto sarà più snello e sottile, con l’ala che cambierà volto. Dopotutto quella porta ai test di Barcellona era prossochè identica a quella che aveva concluso l’annata scorsa con il Gran Premio di Abu Dhabi. In poche parole vedremo una revisione aerodinamica quasi completa, assieme ad una sospensione anteriore che dovrà dare maggiori garanzie a livello di inserimento in curva e maneggevolezza.


Grande curiosità anche sul retrotreno della SF1000. Per quanto visto al Montmelò la situazione sembra migliorata rispetto a un anno fa, con Sebastian Vettel che proprio non digeriva la SF90, ma è tutto il pacchetto che deve crescere e in fretta. La Ferrari confida di poter sfruttare queste settimane di riposo forzato per allestire con grande accuratezze e senza bisogno di correre, la vettura che, nelle loro idee, doveva esordire a Zandvoort per il ritorno del Gran Premio d’Olanda. Un pacchetto di aggiornamenti che sarebbe arrivato solamente dopo diverse gare. A questo punto, invece, la Rossa sarà pronta già per il via della stagione. Un cambio di scenario non da poco, con Sebastian Vettel e Charles Leclerc che potranno dire la loro sin dall’esordio.

loading...