F1, nuove regole rinviate al 2022: un vantaggio per Mercedes e Hamilton. Difficile colmare il gap attuale

Due giorni fa è stato un giorno importante per la F1. Si è deciso di cambiare ulteriormente il calendario 2020, con i rinvii dei GP d’Olanda e di Spagna e la cancellazione del GP di Monaco, posticipando altresì l’introduzione delle nuove regole tecniche di un anno: non più nel 2021, ma nel 2022. L’emergenza Coronavirus ha portato i team, riuniti in conference call, a prendere questa decisione all’unanimità.

Un vantaggio per chi? Indubbiamente Mercedes, sulla carta, può rallegrarsi. Dal 2014 a oggi le Frecce d’Argento hanno dominato la scena, ottenendo titoli in serie e annichilendo gli avversari. Nei primi vagiti del 2020 non si sono avvertiti segnali di discontinuità, guardando cosa è accaduto nel corso dei test a Barcellona (Spagna) e pensando soprattutto alla “genialata” DAS. L’unico punto che ha lasciato perplessi è stata l’affidabilità del motore, ma conoscendo la capacità di reazione del team di Brackley non appare un problema insormontabile, tenendo conto anche dell’inizio del campionato ritardato (forse si comincerà a Baku il 7 giugno).

Loading…
Loading…

E la Ferrari, dunque, perché ha dato il suo assenso? In teoria, la Rossa aveva tutto da guadagnare dal cambio di regolamento già nel 2021, avendo la chance di partire alla pari con tutti i concorrenti (Mercedes compresa). Probabilmente, però, a Maranello hanno tenuto conto dell’oggettiva difficoltà di lavorare in parallelo sui due progetti in un range temporale inferiore a quello che si era previsto. Per questo, la scuderia ha deciso di seguire gli altri e di adeguarsi, piuttosto che fare la parte del “bastian contrario”.


Resta da capire come il team del Cavallino Rampante si muoverà: si cercherà di replicare il DAS? Vedremo una SF1000 versione B in Azerbaijan? Quesiti che però sono un nulla rispetto alla domanda principale: quando prenderà il via il campionato?

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

loading...