F1, Sebastian Vettel e la Ferrari si separeranno a fine stagione: fonti tedesche ne sono sicure

Sebastian Vettel e la Ferrari si separeranno alla fine del 2020. La notizia, proveniente dalla Germania, porta la firma di due fonti estremamente autorevoli: la Bild e il sito specializzato Auto und Motor Sport, secondo i quali l’annuncio potrebbe arrivare già nella giornata di oggi. La stagione non è ancora partita a causa dell’emergenza coronavirus, ma è universalmente noto che il rapporto tra il quattro volte campione del mondo e la Ferrari sia incrinato e il fatto che da Maranello non sia giunta alcuna smentita tende a rafforzare l’ipotesi tedesca.

Il punto di rottura tra il pilota nato ad Heppenheim e la scuderia italiana sarebbe il mancato accordo sul rinnovo del contratto. Vettel, giunto all’età di 32 anni, avrebbe desiderato firmare un biennale, mentre la Ferrari avrebbe voluto una consistente riduzione dell’ingaggio: una distanza, economica e di giudizio, troppo ampia per permettere una continuazione del matrimonio. D’altra parte, già qualche settimana fa il tedesco si era dichiarato aperto a nuove possibilità per il futuro, rifacendosi anche all’esempio del suo idolo Michael Schumacher: “Ho riflettuto un po’ in inverno e ho deciso che voglio continuare perché mi diverto ancora. Guidare per un team diverso dalla Ferrari? Penso che ci sia un esempio di un tedesco che è andato da qualche altra parte dopo la Ferrari”.

Loading…
Loading…

Se la notizia dovesse essere confermata, chi prenderà il posto di Vettel? I nomi più caldi al momento sono due: Carlos Sainz e Daniel Ricciardo. In entrambi i casi potrebbe affacciarsi l’idea di uno scambio, dal momento che McLaren e Renault sembrano gli unici due team appetibili per il tedesco: difficile infatti che Mercedes e Red Bull, già “illuminati” dalle stelle di Hamilton e Verstappen, possano aprirgli le porte. In ogni caso, nonostante le dichiarazioni dello stesso Vettel, non è da escludere totalmente anche l’opzione di un ritiro, che gli permetterebbe di godersi la vita familiare e di vivere senza rimpianti, visti i quattro titoli mondiali in bacheca.


antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

loading...