Hummus dolce al cacao

L’hummus è una delle preparazioni a base di ceci più antiche del Medio Oriente e più in generale dei paesi arabi.

Si è abituati a pensare all’hummus come ad una crema salata molto aromatica da spalmare sul pane o da accompagnare con le felafel. In questa ricetta viene invece trasformato in una crema dolce aromatizzata al cacao ideale da utilizzare in una colazione proteica spalmata su una fetta biscottata, quasi come un’alternativa alla famosa crema di nocciole.


La ricetta è veramente molto semplice e veloce, bastano solo pochi ingredienti e un mixer.

La preparazione di questo hummus dolce è resa ancora più particolare dall’utilizzo dei ceci neri della Murgia della D’Amico, nota azienda del settore.

Ingredienti

  • 200 gr di ceci neri della Murgia D’Amico
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiai di miele
  • 60 gr di Tahina
  • 120 gr di acqua fredda
  • granella di nocciole per decorare qb
  • Tempo Preparazione:
    20 Minuti
  • Tempo Cottura:
    0 Minuti
  • Difficoltà:
    Facilissima

Come fare l’hummus dolce al cacao

  1. Scolate i ceci dall’acqua di conservazione e sciacquateli sotto l’acqua corrente.

  2. Hummus dolce al cacao D'Amico

    Riunite tutti gli ingredienti nella ciotola del mixer e azionatelo cercando di non fare scaldare troppo il composto, motivo per il quale utilizzare acqua molto fredda.

  3. Aggiungetela progressivamente così da regolarvi e ottenere la giusta consistenza dell’hummus. Come per l’acqua, il consiglio è quello di aggiungere anche il miele in maniera progressiva partendo dalla dose indicata affinchè la dolcezza finale sia di vostro gradimento. Alcuni potrebbero preferire una crema in cui risalti il sapore forte del cacao o diversamente preferire un sapore più dolce.

Se fate fatica a reperire la tahina potete sostituirla con il burro di arachidi o anche con una crema al pistacchio ad esempio. In questo caso regolate le dosi aggiungendo poco a poco e assaggiando prima di aggiungerne ancora.

Se decidete di utilizzare la crema al pistacchio, il consiglio è quello di utilizzare la nuovissima crema al pistacchio D’Amico, prodotto di assoluta eccellenza.

Una volta che l’hummus dolce al cacao sarà pronto, mettetelo in una barattolo di vetro ermetico e conservatelo in frigorifero per non più di 4/5 giorni.

Hummus dolce al cacao D'Amico


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Iscriviti alla nostra pagina Facebook